Questo sito contribuisce alla audience di

Olio di oliva

Ingredienticondimenti

Olio di oliva

CARATTERISTICHE

L'olio di oliva è un olio ottenuto dalla spremitura dei frutti di Olea Europea Leccino, ovvero del comune ulivo europeo, presente in quasi tutte le aree che si affacciano sul mar Mediterraneo.

Per ottenere l'olio dalle olive è possibile estrarlo tramite:

  1. Mezzi meccanici: l'olio viene ottenuto esclusivamente tramite estrazione con soli metodi meccanici. Fanno parte di questo gruppo oli ad uso alimentare (olio extravergine e olio vergine) e ad uso industriale (lampante e vergine corrente) di cui solo il lampante può essere reso commestibile tramite un successivo processo di raffinazione.
  2. Raffinazione: l'olio lampante può essere purificato tramite processi chimico-fisici per eliminare le componenti non commestibili. Solitamente viene miscelato ad olio vergine per ottenere l'olio di oliva.
  3. Processi chimici: tramite estrazione chimica dei residui di frangitura (la sansa) si ottiene un olio che viene miscelato a sua volta per ottenere l'olio di sansa.

L'olio di oliva è composto pertanto da una miscela di olio vergine e olio raffinato. Per il condimento a crudo e la preparazione dei piatti è preferibile l'olio extravergine di oliva, mentre l'olio di oliva è più consigliato per la frittura e per ungere piastre e pentole in ghisa, avendo un punto di fumo più elevato.

STAGIONE

Tutto l'anno

MESE MIGLIORE

-

PROPRIETÀ NUTRITIVE

L'olio di oliva è un grasso (99,9% di composizione lipidica) ad elevato tenore di acidi grassi insaturi (83% circa dei grassi totali) che non fanno innalzare il livello di colesterolo nel sangue. Gran parte di questi sono poi monoinsaturi (74% circa).

PARTE EDIBILE

100 %

CALORIE

899 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

Rispetto all'extravergine, l'olio di oliva ha un colore più chiaro, giallognolo, e sapore meno pungente. Anche se lo si utilizza soltanto per friggere o ungere piastre e padelle scegliere comunque un buon prodotto.

COME CONSERVARE

L'olio di oliva va conservato in un recipiente opaco (latta o bottiglie di vetro scuro), ben chiuso, in ambiente fresco, lontano da fonti di calore. Se il contenitore è sigillato, può conservarsi per 18 mesi circa. Una volta aperto è bene consumarlo, invece, entro l'anno.

COME PULIRE

-

PRINCIPALI METODI DI COTTURA

-

DOSI PER PERSONA

1 cucchiaio (10 g)

NOTE

-

APPROFONDIMENTI

-


www.lospicchiodaglio.it