Questo sito contribuisce alla audience di

Rum

Ingredientialcolici e bevande

CARATTERISTICHE

Il rum è una bevanda alcolica ottenuta dalla distillazione della melassa della canna da zucchero. Ha una gradazione alcolica piuttosto sostenuta, variabile mediamente fra il 40% e il 50%. Ha colore giallo-bruno, trasparente, con odore molto caratteristico e aromatico.

Esistono migliaia di tipi di rum differenti, con caratteristiche così proprie da sembrare a volte prodotti completamente diversi. Del resto esistono numerose tecniche e zone di produzione sparse un po' in tutto il mondo.

Il rum si trova in genere in tre varietà:

  • Rum chiaro: ha colore trasparente, oppure molto chiaro, e un sapore neutro e leggero. Ha un invecchiamento piuttosto breve e viene solitamente utilizzato nella preparazione dei cocktails e nella preparazione dei dolci, anche se molti estimatori lo gradiscono anche da solo.
  • Rum ambrato: ha color ambra e sapore più pronunciato. Si usa nei coctkails, nella preparazione dei dolci, ma viene bevuto anche liscio. Ha un invecchiamento medio che arriva al massimo a qualche anno.
  • Rumo scuro: ha colore legno scuro, sapore ricco e caratteristico. Ha in genere un invecchiamento piuttosto lungo, di molti anni. Sono rum da degustazione ed alcuni, denominati Extra Old, sono piuttosto pregiati.

In cucina il rum è molto utilizzato nella preparazione dei dolci. Si usano in prevalenza le varietà chiare o ambrate.

Il rum può essere servito liscio con un bicchiere di acqua e ghiaccio a parte. Non esiste un bicchiere specifico per il rum, che di solito si serve in un balloon di piccole dimensioni, che permette al rum una buona areazione e racchiude gli aromi volatili. Può essere utilizzato anche un tulipano, sempre di piccole dimensioni.

La temperatura di servizio è in genere di 12° C per i rum chiari e 18-20°C per i rum ambrati e scuri.

STAGIONE

Tutto l'anno

MESE MIGLIORE

-

PROPRIETÀ NUTRITIVE

-

PARTE EDIBILE

100 %

CALORIE

330 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

-

COME CONSERVARE

Conservare a tempreratura ambiente, in luogo fresco e asciutto, anche una volta aperta la bottiglia.

COME PULIRE

-

PRINCIPALI METODI DI COTTURA

-

DOSI PER PERSONA

30 ml

NOTE

-

APPROFONDIMENTI

-


www.lospicchiodaglio.it