Questo sito contribuisce alla audience di

Sono intollerante al lattosio: cosa posso mangiare?

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Intolleranze e allergie

Domanda

Salve,

sono intollerante al lattosio è vorrei sapere cosa posso mangiare, so che posso mangiare dei gelati ma non so quali, mozzarelle, gorgonzola e altri tipi di formaggi!! Mi potrebbe aggiornare di più??

La ringrazio
Mary da Cagliari


Risposta

Salve Mary,

essere intolleranti al lattosio significa principalmente escludere latte e derivati per ridurre il contenuto di lattosio. La quantità di lattosio tollerata dai vari soggetti è variabile, pertanto è opportuno eliminare gradualmente gli alimenti iniziando da quelli a più alto contenuto in lattosio (latte, yogurt, formaggi freschi) in modo da valutare la soglia di tolleranza. Tali alimenti possono essere sostituiti con alimenti analoghi privi di lattosio che attualmente si trovano in commercio.

Ove non sia possibile l'eliminazione di alcuni alimenti contenenti lattosio, è disponibile una Lattasi in compresse, che ingerita insieme al cibo aiuta nella digestione del lattosio.

Anche se i sintomi sono direttamente correlati alla quantità di lattosio ingerito, è bene sapere che il lattosio non è contenuto solo nel latte e nei suoi derivati freschi, ma anche, sebbene in piccole quantità, in alcuni tipi di pane, dolci al forno (ciambelloni e simili), cereali, margarine, caramelle, merendine, salumi. E' importante imparare a leggere la composizione degli alimenti presente sulle etichette dei prodotti.

Saluti
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

Allergie alimentari? Ecco come leggere le etichette degli alimenti

Cosa dice la legge a proposito delle etichette dei prodotti confezionati, per tutelara la salute dei consumatori dal rischio di allergie alimentari

Vai all'articolo »