Questo sito contribuisce alla audience di

I miei livelli di ferritina sono troppo bassi

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Alimentazione e salute

Domanda

Buongiorno,
ho fatto recentemente le analisi del sangue ed è risultato che ho la ferritina ad 11. Il valore mi sembra molto basso, può dipendere dal fatto che mangio poca carne rossa?

Grazie
Marica da Civitanova Marche


Risposta

Salve Marica,

in realtà il solo valore della ferritina ci dice un po' poco. Sarebbe bene controllare la trasferrina, sideremia, emoglobina, volume globuli rossi... insomma altri valori per diagnosticare una anemia sideropenica. In ogni caso ci potrebbe essere un legame con un'alimentazione carente in carne rossa, ma non credo che solo questa sia la causa.

La ferritina è la proteina di deposito del ferro ed indica i livelli di ferro nell'organismo. Ogni molecola di ferritina può contenere fino a 500 atomi di ferro. I valori normali sono di 20-120 nanogrammi/mL per le donne. Una diminuzione può essere causata da anemia, gravidanza, perdite di sangue palesi od occulti, alterazioni dell'assorbimento del ferro e tante altre ancora. Come vede sono proprio necessari ulteriori accertamenti. Si rivolga al suo medico di famiglia che saprà indirizzarla al meglio.

Un caro saluto e buone vacanze
Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

Sesso: come dimagrire insieme al tuo partner

In un'ora gli uomini bruciano 101 calorie mentre le donne 69. Ecco il Kamafitness, tutti i suggerimenti per restare in forma facendo l'amore.

Vai all'articolo »