Questo sito contribuisce alla audience di

Mangiare solo frutta e verdura fa ingrassare?

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Consigli alimentari

Domanda

Buongiorno,

sono Lucrezia, ho 19 anni. Sono alta 1.69 cm e peso 53kg... Mi chiedevo se mangiare solo frutta e verdura faccia ingrassare..

Durante la giornata mangio 5 mele, 7 pesche e 2-3 pere.. Rischio di aumentare di peso in questo modo?

Grazie per l'attenzione,
Lucrezia da Verona 


Risposta

Buongiorno Lucrezia,

mangiare frutta e verdura in abbondanza è alla base di una qualsiasi alimentazione sana e salutare; gli effetti positivi e protettivi di un consumo abbondante di frutta e verdura sono, infatti, ben documentati; d'altro canto è pur vero che per mantenere un peso fisiologico e un buono stato di salute nel tempo bisogna garantirsi un'alimentazione EQUILIBRATA e che risponda ai suoi fabbisogni.

Se ad un consumo abbondante di frutta e verdura si associa una alimentazione equilibrata in tutti i macro-nutrienti e cioè ricca di fonti di carboidrati, proteine e lipidi, continui serenamente a godersi i preziosi frutti che la natura ci offre. Se, in caso contrario, ha fatto delle scelte che l'avvicinano al "fruttarismo" (regime alimentare che prevede l'assunzione di sola frutta) le consiglio di mantenere sotto controllo costante il suo stato nutrizionale poiché si corre il rischio di sviluppare carenze nutrizionali che chiaramente finiscono per incidere sullo stato di salute oltre che sul peso.

Una serena giornata,
Dott.ssa Gloria Barraco.



Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

Crioterapia: cos'è e a cosa serve

Letteralmente la crioterapia è la "cura con il freddo", ma il freddo di cui si parla non è semplice ghiaccio, bensì una temperatura mai avvertita in natura

Vai all'articolo »