Voglio dimagrire... ma come faccio?

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Devo dimagrire

Domanda

Salve, mi chiamo Simona ho 28 anni e dopo due gravidanze sono aumentata di 20 kg e aimè non riesco a smaltirli. Premetto che continuo ad allattare saltuariamente mio figlio di circa 15 mesi. Durante la settimana non faccio attività fisica e il mio lavoro è sedentario (impiegata).

Vi chiedo un consiglio per una dieta non troppo drastica (non ne sarei capace).

Grazie per la collaborazione e porgo i miei migliori saluti.
Simona da Torino


Risposta

Salve Simona,

da quanto lei scrive è facile intuire come mai il peso sia in eccesso e non intende scendere, l'attività fisica è fondamentale!

In primo luogo se sta ancora allattando non è sicuramente il momento giusto per iniziare una dieta e d'altro canto non vale la regola che allattando deve mangiare di più.

In secondo luogo una dieta drastica non serve, porterebbe un successo immediato ma non duraturo. La dieta vincete è alimentazione corretta e stile vita sano. In particolare nel suo caso, significa che è fondamentale fare attività fisica. Trovi qualcosa che le possa piacere: ginnastica, camminata, bicicletta, esercizi in casa... l'importante è muoversi.

Per l'alimentazione: 5 pasti, cioè colazione, pranzo e cena e due spuntini ben equilibrati, variati e controllati nella quantità.

Quando smetterà di allattare potrà seguire un'alimentazione più controllata nelle quantità. Magari si faccia seguire da un bravo nutrizionista.

Cari saluti
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it