Questo sito contribuisce alla audience di

Voglio dimagrire... ma come faccio?

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Devo dimagrire

Domanda

Salve, mi chiamo Simona ho 28 anni e dopo due gravidanze sono aumentata di 20 kg e aimè non riesco a smaltirli. Premetto che continuo ad allattare saltuariamente mio figlio di circa 15 mesi. Durante la settimana non faccio attività fisica e il mio lavoro è sedentario (impiegata).

Vi chiedo un consiglio per una dieta non troppo drastica (non ne sarei capace).

Grazie per la collaborazione e porgo i miei migliori saluti.
Simona da Torino


Risposta

Salve Simona,

da quanto lei scrive è facile intuire come mai il peso sia in eccesso e non intende scendere, l'attività fisica è fondamentale!

In primo luogo se sta ancora allattando non è sicuramente il momento giusto per iniziare una dieta e d'altro canto non vale la regola che allattando deve mangiare di più.

In secondo luogo una dieta drastica non serve, porterebbe un successo immediato ma non duraturo. La dieta vincete è alimentazione corretta e stile vita sano. In particolare nel suo caso, significa che è fondamentale fare attività fisica. Trovi qualcosa che le possa piacere: ginnastica, camminata, bicicletta, esercizi in casa... l'importante è muoversi.

Per l'alimentazione: 5 pasti, cioè colazione, pranzo e cena e due spuntini ben equilibrati, variati e controllati nella quantità.

Quando smetterà di allattare potrà seguire un'alimentazione più controllata nelle quantità. Magari si faccia seguire da un bravo nutrizionista.

Cari saluti
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

Dieta Dukan in versione vegan

È la variante del famosissimo programma alimentare che prevede un menu speciale per tutti coloro che non mangiano carne, pesce, uova e derivati animali.

Vai all'articolo »