Questo sito contribuisce alla audience di

Come fare per scongelare un dolce fatto da me

di Barbara Farinelli

Rubriche La posta dei lettori Congelare, scongelare

Domanda

Buongiorno a tutti,

vorrei porvi una domanda e spero possiate aiutarmi: ho fatto un dolce riempito con la crema pasticcera e ricoperto con la panna che poi ho messo nel congelatore, vorrei sapere quanto tempo prima devo levarlo per poterlo mangiare al punto giusto e specifico che dovrò lasciarlo scongelare a temperatura ambiente.

Aspetto una vostra risposta, grazie a tutti
Federica da La Spezia


Risposta

Cara Federica

Lo scongelamento a temperatura ambiente è sempre sconsigliato, perché la parte più superficiale dell'alimento si scongela molto presto rispetto la parte interna e questo provoca una grossa proliferazione batterica, che è ancora più pericolosa se l'alimento in questione è una torta, sia perché crema e panna sono molto delicate, sia perché non viene riscaldata, operazione che esegue una parziale sanificazione dell'alimento.

Lo scongelamento deve pertanto avvenire in frigorifero. Riponi la torta in una zona medio alta del frigo 12 ore prima rispetto a quando dovrai mangiarla. Puoi quindi lasciarla a temperatura ambiente una mezz'ora prima di gustarla.

Diverso discorso per i semifreddi, che non necessitano di scongelamento, ma basta tenerli mezz'ora a temperatura ambiente.

Un caro saluto
Barbara

www.lospicchiodaglio.it