Questo sito contribuisce alla audience di

Cerco informazioni sul setaccio

di Barbara Farinelli

Rubriche La posta dei lettori Padelle, pentole, elettrodomestici

Domanda

Salve, è da un sacco di tempo che cerco informazioni sul setaccio e spero che qualcuno mi possa aiutare.

Ho letto molte ricette in cui c'è scritto di passare le verdure al passaverdura per fare una crema. Vorrei sapere se la verdura COTTA (pomodori, spinaci, zucca, ecc.) si può schiacciare sul setaccio normale (quello rotondo). La verdura cotta passa sotto o non si riesce a schiacciare?

Grazie!

Fabio

Ho già letto a proposito della ricotta, ma non so se funziona anche con gli ortaggi.


Risposta

Caro Fabio

In genere per la verdura cotta non è molto indicato l'uso del setaccio rotondo, quello da farina, perché si fa molta fatica e non si ottiene un buon risultato. E' molto più semplice ed efficace un passaverdura come questo:

Passaverdure

Fonte: sito Tescoma

La manovella che comanda il dispositivo è molto efficace e consente di ottenere ottimi risultati. E’ un attrezzo veramente indispensabile in cucina. Ne esistono anche di tipo elettrico, ma sono talmente semplici da usare che anche quelli manuali secondo me vanno più che bene.

Per il funzionamento mettere il cibo da passare nel passaverdura, appoggiarlo sopra una ciotola, quindi girare la manovella. Ogni tanto aiutarsi con il cucchiaio per facilitare la discesa del cibo oppure girare la manovella in senso inverso. Tutte le scorie (come ad esempio bucce e semi) resteranno nel passaverdure e solo la polpa e il succo passeranno nella ciotola sottostante. E’ ottimo per qualsiasi tipo di verdura o anche di frutta cotta.

Un caro saluto
Barbara

www.lospicchiodaglio.it