Trova ricetta

Insalata di pollo e Asiago

    3.0/5 (2 voti)

    Ricette secondi piatti carne

    Insalata di pollo e Asiago


    L'insalata di pollo e Asiago è una fresca insalata preparata con cubetti di pollo, asiago, prosciutto cotto, fettine di sedano ed erba cipollina. Molto gustosa e profumata, è adatta anche alle diete ipocaloriche.

    L'insalata di pollo e Asiago si conserva per un giorno in frigorifero. Prima di gustarlo è bene però lasciarlo per una mezz'ora a temperatura ambiente. E' un'ottima idea per un pranzo fuori casa, al lavoro o per un picnic.

    INFORMAZIONI

    • 2 persone
    • 360 Kcal a porzione
    • difficoltà facile
    • pronta in 30 minuti
    • ricetta light
    • si può preparare in anticipo
    • si può mangiare fuori

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    1. Ridurre il pollo a cubetti di un centimetro circa di lato.
    2. In una piccola padella mettere metà olio e l'aglio spellato. Farlo rosolare, quindi toglierlo e unire il pollo.
    3. Far cuocere il pollo a fiamma vivace per 5 minuti circa, unendo un pizzico di sale e una macinata di pepe. Prolungare di qualche minuto la cottura secondo le proprie preferenze, ma attenzione a non eccedere perchè altrimenti diventa secco e stopposo.
    4. Quando il pollo è cotto metterlo in una ciotola, condirlo con il restante olio e mescolare. Lasciarlo raffreddare coperto.
    5. Nel frattempo lavare il sedano, rimuovere i filamenti e affettarlo.
    6. Ridurre l'Asiago e il prosciutto cotto a cubetti.
    7. Mettere nella ciotola del pollo il sedano, l'Asiago, il prosciutto cotto e l'erba cipollina ben lavata e tagliuzzata con le forbici. Mescolare bene. Regolare di sale e di olio se necessario.
    8. Servire assieme ad insalata fresca, tipo lattuga o gentile.

    CONTORNO DI ABBINAMENTO IDEALE

    Insalata fresca.

    STAGIONE

    Ricetta per tutte le stagioni.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

    APPROFONDIMENTI

    Come si fa... a pulire il petto di pollo? Guida fotografica passo passo.

    I suggerimenti di barbara

    Per questa ricetta utilizzare le coste centrali del sedano, più piccole e tenere, oppure la parte terminale della costa, più sottile. Più sono piccole e compatte e meglio renderanno nella ricetta.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    Il galletto alla brace è una ricetta per cucinare il galletto al barbecue per ottenerlo bello croccante fuori e morbido e succoso dentro. Per la preparazione del galletto alla brace è necessario marinare il galletto per almeno mezz'ora, ma se avete la possibilità tenete ...



    Gli spiedini alla piastra sono una preparazione di carne mista infilzata su spiedo, che viene cotta sulla bistecchiera. Gli spiedini si possono acquistare già pronti da cuocere, soprattutto se avete un macellaio di fiducia, oppure preparare in casa utilizzando cubetti di carne a piacere, alternati a ...



    I peperoni Topepo ripieni di carne con patate e zucchine sono un secondo piatto completo che comprende i peperoni ripieni, polpettine, zucchine e patate. Cuoce tutto nel forno, in una mezz'ora, e la preparazione è ottima sia appena preparata, sia a temperatura ambiente. I peperoni ...



    Il pollo alle cipolle è un secondo piatto che prende ispirazione dalla cucina orientale, per cui troviamo il pollo in piccoli pezzi che cuoce in poco tempo dopo aver stufato e caramellato le cipolle. Il pollo alle cipolle si gusta ottimamente come piatto unico, ...



    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato