Pasta al sugo di polpo
Ricette primi piatti pesce
	La pasta al sugo di polpo è un primo piatto di pesce leggero e saporito, adatto anche a essere consumato come piatto unico, oppure come portata principale di un pranzo o una cena a base di pesce.
La pasta al sugo di polpo è ottima con polpo fresco, ben battuto, ma viene benissimo anche con il polpo congelato se di buona qualità. Essenziale è anche la corretta preparazione del soffritto, che deve cuocere pochissimo, per poi amalgamarsi con il polpo e cedergli sapore.
INFORMAZIONI
- 4 persone
 - 450 Kcal a porzione
 - difficoltà media
 - pronta in 1 ora
 - ricetta light
 
INGREDIENTI
- 600 g di polpo
 - 4 rametti di prezzemolo
 - 1 spicchio di aglio
 - 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
 - 100 ml di vino bianco secco
 - 400 g di passata di pomodoro
 - Sale
 - 320 g di pasta
 - Pepe nero macinato al momento
 
PREPARAZIONE
- Pulire il polpo lavandolo accuratamente sotto acqua fresca corrente, eliminare le viscere contenute nella sacca, gli occhi, il dente centrale e strofinarlo per eliminare la patina vischiosa. Tagliarlo a pezzetti di un centimetro circa.
 - Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle finemente con la mezzaluna su un tagliere assieme all'aglio spellato.
 - In una larga padella mettere l'olio, il trito di aglio e prezzemolo ed accendere il fuoco.
 - Far soffriggere a fiamma dolce per pochissimo, l'aglio si deve appena dorare, togliere dal fuoco per qualche secondo per far raffreddare appena l'olio quindi unire i pezzetti di polpo.
 - Farlo cuocere per qualche minuto a fiamma media, girando con un cucchiaio di legno, quindi unire il vino bianco, da far evaporare.
 - Unire la passata di pomodoro, un pizzico di sale e cuocere a fiamma dolce per 40 minuti circa. Al termine del tempo indicato assaggiare per verificare la cottura del polpo e regolare di sale. Se il polpo è piuttosto grandino potrebbe essere necessario prolungare un po' la cottura.
 - Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla, e saltarla nella padella del condimento per qualche minuto, girando di frequente.
 - Servire immediatamente con una generosa macinata di pepe e prezzemolo tritato.
 
PASTA DI ABBINAMENTO IDEALE
Strozzapreti, garganelli, fusilli
STAGIONE
Gennaio, febbraio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre, dicembre.
AUTORE
Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.
I suggerimenti di barbara
La cottura del polpo è molto particolare. Può durare una mezz'oretta se i pezzettini sono piccoli e il polpo non ha grandi dimensioni, ma anche arrivare a superare l'ora. Oltre alla pezzatura, il tempo di cottura dipende dall'intensità della fiamma e da quante volte si scoperchia la pentola perchè si disperdono i vapori. La miglior regola è... assaggiare! :-)
			
								
Lascia un commento!!!