Trova ricetta

Torta Paradiso

    4.0/5 (3 voti)

    Ricette frutta e dolci

    Torta Paradiso


    La torta paradiso è un dolce molto semplice, particolarmente soffice e delicato, piuttosto ricco di burro e zucchero, adatto per i momenti speciali o i giorni di festa.

    La torta paradiso si presta molto bene ad essere farcita con crema, marmellata o cioccolato per diventare un dolce ancora più goloso e festoso. Ottima anche con frutta secca spezzettata unita all'impasto e in superficie prima della cottura.

    INFORMAZIONI

    • 12 persone
    • 340 Kcal a porzione
    • difficoltà media
    • pronta in 1 ora e ½
    • ricetta vegetariana

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    1. Preriscaldare il forno a 170° C.
    2. Rompere le uova in modo da tenere i 6 tuorli e mettere 4 albumi in una ciotola.
    3. In un'altra ciotola setacciare la farina, l'amido di mais ed il lievito, miscelandoli.
    4. In una capace terrina far ammorbidire il burro lavorandolo con una forchetta.
    5. Montarlo quindi con la frusta elettrica fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.
    6. Unire lo zucchero, un cucchiaio alla volta, fino ad incorporarlo al burro. Quando si è ottenuto un composto omogeneo, unire i tuorli uno alla volta.
    7. Unire quindi il composto di farina, amido di mais e lievito fino ad ottenere una crema densa. Lavorarla accuratamente e dolcemente.
    8. Lavare accuratamente le fruste elettriche e montare gli albumi a neve.
    9. Incorporare gli albumi al composto un cucchiaio alla volta, mescolando piano ed accuratamente, fino ad ottenere un composto chiaro ed omogeneo.
    10. Imburrare uno stampo da 24-26 cm, infarinarlo, soffiare via le eccedenze e versarvi dentro l'impasto.
    11. Infornare per 40-45 minuti, prolungando di qualche minuto la cottura se infilzando la torta con uno stecchino non ne esce completamente asciutto.
    12. A fine cottura, spegnere il forno e socchiudere leggermente lo sportello. Lasciare 5 minuti in questa posizione, quindi sfornare il dolce.
    13. Quando la torta si è intiepidita sformarla e metterla in un piatto da portata. Decorare spolverizzandola di zucchero a velo passato attraverso un setaccio.

    STAGIONE

    Ricetta per tutte le stagioni.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    I cupcake gufetti di Halloween sono dei cupcake al cioccolato che vengono decorati per sembrare dei simpatici gufetti. Perfetti nei buffet di Halloween, ma anche come dono per il "dolcetto o scherzetto" dei bimbi. Per la preparazione dei cupcake gufetti di Halloween servono biscotti ...



    Le raviole fritte di Carnevale sono dolcetti fritti molto gustosi, a forma di mezzaluna, ripieni di crema pasticcera e ricoperti di zucchero a velo. Sono veramente golose e non troppo difficili da preparare.Le raviole fritte di Carnevale si possono farcire non solo con la crema ...



    I biscotti alle arachidi sono golosi biscottini preparati con arachidi tostate e sgusciate, ottimi per consumare le arachidi che avanzano dalle tavole natalizie, ma anche come energetico biscotto da colazione o come spezzafame. Con le dosi indicate si preparano circa una quarantina di biscotti alle arachidi, che ...



    La crostata alle fragole è un dolce tipicamente primaverile, molto ricco, preparato con una base di pasta frolla, crema e fragole. La copertura con gelatina aiuta inoltre a dare al dolce il tipico aspetto lucido. La crostata alle fragole si conserva ottimamente in frigorifero ...



    La ciambella marmorizzata è un dolce tipico da colazione la cui caratteristica è quella di avere un impasto misto bianco e nero che crea un effetto ottico molto particolare, simile alle ventature del marmo. La ciambella marmorizzata si conserva ottimamente a temperatura ambiente per ...



    I biscotti due a due sono dei deliziosi biscottini di pasta frolla che vengono accoppiati e tenuti insieme da uno strato di cioccolato. Si possono realizzare di tante forme differenti, dalle più semplici alle più elaborate. A me piacciono moltissimo le stelline, ma se l'occasione ...



    6 commenti su questa ricetta

    Barbara Farinelli ha detto:
    @luana: si, anche 28 può andare. Al limite viene un pochino più bassa.

    luana ha detto:
    Ottima. Io ho fatto cuocere su sesto da 26 cm ....porebbe essere anche 28?

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Giancarlo: grazie! Anche io la adoro...

    Giancarlo ha detto:
    semplicemente D-E-L-I-Z-I-O-S-A
    Grazie!!

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Dav3: la proporzione di sostituzione burro-olio è dell'80%, ovvero devi sostituire 100 grammi di burro con 80 di olio, quindi in questa ricetta puoi sostituire 250 g di burro con 200 di olio.
    Attenzione però che la caratteristica della torta paradiso è proprio la presenza del burro! Il sapore ne risulterà molto differente. Usa comunque un olio dal sapore delicato, di solito si preferisce quello di semi.

    Dav3 ha detto:
    Ma se volessi usare olio d'oliva anzichè burro, le quantità rimangono le stesse??Cambiano anche altri ingredienti???

    6 commenti su 6
     

    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato