Trova ricetta

Zuppa ceci e avena

    3.5/5 (6 voti)

    Ricette primi piatti verdura

    Zuppa ceci e avena


    La zuppa ceci e avena è una minestra nutrizionalmente molto completa, oltre che veramente squisita, che unisce legumi e cereali per un piatto unico sano e nutriente.

    La zuppa ceci e avena è ottima appena preparata, dopo averla lasciata intiepidire per 5 minuti, ma se avanza si può gustare anche tiepida o riscaldata. In tal caso aggiungere poco brodo vegetale se si fosse troppo addensata.

    INFORMAZIONI

    • 2 persone
    • 520 Kcal a porzione
    • difficoltà facile
    • pronta in 2 ore e ½
    • ricetta light

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    VARIANTE VEGAN

    Sei vegan e vuoi realizzare questa ricetta?

    E' sufficiente omettere il Parmigiano Reggiano. Per una variante vegetariana si può invece sostituire con un formaggio da grattugia vegetariano.

    PREPARAZIONE

    1. La preparazione della ricetta inizia la sera prima, quando bisogna mettere a bagno i ceci. L'ideale è infatti che facciano un ammollo di almeno 12 ore. Per quanto riguarda l'avena, solitamente quella perlata non richiede ammollo, ma quella decorticata si. Verificare sulla confezione e nel caso fare un ammollo di 12 ore anche per questa.
    2. Al momento di preparare la ricetta scolare e sciacquare bene i ceci e (nel caso) l'avena.
    3. Pelare la cipolla e tritarla molto finemente.
    4. Mettere in una pentola da minestra l'olio e la cipolla tritata. Portarla sul fuoco e farla dorare a fiamma molto dolce.
    5. Alzare la fiamma, unire i ceci, le foglie di salvia spezzettate e far insaporire per un paio di minuti mescolando.
    6. Unire il brodo e far riprendere il bollore, quindi far cuocere per un'ora e mezzo a fiamma bassa, coperto.
    7. Quando si avvicina lo scadere dell'ora e mezzo lavare le carote, pelarle e affettarle nello spessore di mezzo centimetro circa.
    8. Trascorso il tempo indicato unire un paio di pizzichi di sale, quindi l'avena, le carote e proseguire la cottura per altri 45 minuti circa. Il tempo esatto è da verificare a seconda del tipo di avena utilizzata.
    9. A fine cottura assaggiare per regolare di sale e verificare che ceci e avena siano ben cotti.
    10. Spegnere il fuoco, unire il Parmigiano e mescolare bene. Lasciar riposare per 5 minuti, quindi servire con un filo d'olio a crudo.

    STAGIONE

    Gennaio, febbraio, marzo, ottobre, novembre, dicembre.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

    I suggerimenti di barbara

    Per una bona riuscita di questa minestra è importante calcolare bene i tempi di cottura. I ceci in tutto devono cuocere un paio di ore abbondanti. Unire l'avena a seconda del suo tempo di cottura rispetto ai ceci.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    La pasta con dadolata di peperoni è un primo piatto semplice e veloce, da preparare in estate con peperoni freschi e carnosi. Se gustato come piatto unico è anche adatto alla dieta, perché fornisce un apporto calorico molto equilibrato. La pasta con dadolata di ...



    Gli gnocchi al basilico sono un primo piatto a base di gnocchetti di patate, contenenti profumato basilico e conditi a crudo con pomodorini dolci, tipo Pachino, pinoli tostati e ricotta salata grattugiata. Gli gnocchi al basilico sono una preparazione tipicamente estiva, quando il basilico ...



    I tagliolini alla cinese sono un piatto preparato con i tagliolini all'uovo della tradizione italiana, che vengono però ripassati in padella con verdure e salsa di soia, alla maniera cinese. Un curioso e azzeccato accostamento di sapori. I tagliolini alla cinese sono un ottimo ...



    I pici all'aglione sono una ricetta tipica Toscana, in particolare della zona di Siena, realizzata con i pici, che sono degli spaghettoni rustici piuttosto spessi. Si possono preparare in casa, ma si trovano anche da acquistare, specialmente in Toscana, come specialità tipica. L'aglione è ...



    Il risotto con le patate è un primo piatto a base di riso molto semplice da realizzare, economico, ma il cui sapore saprà stupirvi per la sua bontà. E' ideale per organizzare un pranzo o una cena per tante persone senza disporre di grande attrezzatura ...



    La zuppa di ceci neri della Murgia è una gustosissima minestra tipica del sud Italia, in particolare della Puglia e della Basilicata. I ceci neri sono legumi dalle origini antichissime che, dopo aver rischiato l'estinzione, sono ricomparsi sul mercato grazie alla riscoperta di alimenti sani e ...



    La pasta con melanzane al pesto è un primo piatto fresco, tipicamente estivo, in cui la pasta viene condita con un pesto particolare e servita con le melanzane. La pasta con melanzane al pesto è un piatto ricco, adatto anche a pranzi o cene ...



    Le orecchiette alle cime di rapa sono un primo piatto italiano tipico della cucina Pugliese, in particolare della provincia di Bari. Si preparano con le cime di rapa, un ortaggio tipico della stagione autunnale e invernale, dal sapore intenso e lievemente piccante. Per un'ottima ...



    2 commenti su questa ricetta

    Barbara Farinelli ha detto:
    @stefania: il gonfiore può dipendere da molti fattori. La nostra nutrizionista Gloria dice che mangiarli con calma e masticarli a lungo può aiutare, così come evitare la contestuale assunzione di bevande gasate. D'altro canto consumarli sottoforma di passate eliminando pertanto parte della fibra esterna, della buccia del legume stesso, ne permette una migliore tolleranza.
    Esistono, inoltre, integratori naturali come il carbonio attivo e i probiotici che aiutano a ridurre la sensazione di gonfiore. I probiotici in particolare garantiscono un recupero dell'equilibrio della microflora intestinale, la cui alterazione è spesso causa di gonfiore oltre che di molte conseguenze sulla salute. E' pure vero che lo straordinario organo gastro-intestinale ha necessità di essere abituato al consumo di legumi. Molti suoi pazienti che all'inizio incontrano questo problema, consumandoli più frequentemente come 3 volte alla settimana tendono ad avere sempre meno problematiche fino alla riduzione completa! Io proverei con questa tecnica... ;-)

    stefania ha detto:
    Adoro i ceci e soprattutto adoro le zuppe... ma non posso mangiarli spesso perchè i legumi mi fanno venire fastidiose bolle d'aria... conosci qualche sistema per evitare questo fastidioso problema alla pancia?
    Grazie. Stefania

    2 commenti su 2
     

    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato