Questo sito contribuisce alla audience di

Insalata gentile

Ingredientiortaggi

Insalata gentile

CARATTERISTICHE

L'insalata gentile è un ortaggio della famiglia delle Composite, dal sapore fresco e delicato, di cui si mangiano le foglie, solitamente crude ma che possono essere consumate anche cotte.
Si tratta di una varietà di lattuga, la cui caratteristica è quella di avere foglie ondulate, di colore verde intenso oppure rossicce, particolarmente dolci e croccanti.

STAGIONE

Tutto l'anno

MESE MIGLIORE

giugno, luglio, agosto.

PROPRIETÀ NUTRITIVE

L'insalata gentile ha azione rinfrescante e digestiva, è ricca di vitamina A e C e sali minerali quali potassio, ferro e fosforo.

PARTE EDIBILE

80 %

CALORIE

19 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

L'insalta gentile deve avere colore brillante e vivace, foglie consistenti e carnose, il cespo deve essere sodo e compatto

COME CONSERVARE

Conservare l'insalata gentile in frigorifero nello scomparto della frutta e verdura. È un ortaggio delicato che si mantiene 1-2 giorni circa. Cotta si mantiene per 2 giorni, in frigorifero, accuratamente coperta.

COME PULIRE

Eliminare le foglie esterne se rovinate. A seconda della preparazione affettare, oppure separare le foglie. Lavare accuratamente sotto acqua corrente ed asciugare tamponando con uno strofinaccio pulito oppure con l'apposita centrifuga da insalata.

PRINCIPALI METODI DI COTTURA

Bollire in acqua bollente salata per 5-10 minuti.

DOSI PER PERSONA

1/2 cespo

NOTE

-

APPROFONDIMENTI

-


www.lospicchiodaglio.it