Questo sito contribuisce alla audience di

Come era buono!

di Barbara Farinelli

Rubriche La posta dei lettori Alimenti

Domanda

Questa domenica con il mio fidanzato siamo andati a mangiare in un paese della provincia pavese che si chiama Nicorvo.
La signora della trattoria ci ha portato tra gli antipasti una trentina di spicchi d'aglio in un piattino con altre verdure conservate sott'olio. All'inizio eravamo increduli al pensare che si aspettasse che li avremmo mangiati, ma con somma sorpresa, quando li abbiamo assaggiati, ci siamo resi conto che non sapevano proprio d'aglio!!! Sembravano quasi dei faglioli molto croccanti o non saprei spiegare quel sapore se non dire che era veramente straordinario!!! Il proprietario del locale ci ha spiegato che così preparato l'aglio mantiene tutte le sue proprietà senza però appensantire con il suo sapore forte o causare la fastidiosa alitosi che ci si potrebbe aspettare. Infatti così è stato! Ci siamo finiti i 30 pezzi d'aglio e non ne abbiamo sofferto per nulla!...a mio malgrado però non ci è stato possibile avere la ricetta perchè anche per i ristoratori l'aglio è preparato da una signora del paese, e non hanno saputo darmi indicazioni precise sulla preparazione. Siete a conoscenza di questo metodo per preparare l'aglio? Vi è possibile darmi una ricetta? Premetto che ho visto che riportate una ricetta per l'aglio marinato che potrebbe sembrare simile ma devo precisare una cosa: anche se lontanamente si sentiva un leggerissimo retrogusto di aceto, la cosa era veramente così minima che persino io che non sopporto l'aceto, ho molto apprezzato il tutto.
Alla luce di questo, mi sapete dire se la ricetta che riportate per l'aglio marinato è quella giusta o sapete indicarmene un'altra?

Grazie per l'attenzione
Valentina


Risposta

Cara Valentina
Sì, credo si trattasse proprio di aglio marinato. Prima di prepararlo, per verificare se si tratta proprio di quello, prova ad acquistarne una confezione al supermercato. Di solito si trova nei banchi frigo del reparto frutta e verdura. Prova magari in un ipermercato, che sono in genere ben forniti.

Un caro saluto
Barbara

www.lospicchiodaglio.it