Questo sito contribuisce alla audience di

Una curiosità: come funziona la vostra redazione?

di Barbara Farinelli

Rubriche La posta dei lettori Sul nostro sito

Domanda

Cara Barbara,

mi piacerebbe tanto sapere come si svolge il vostro lavoro, in cosa consiste sperimentare le ricette... Vi immagino alle prese con gli ingredienti più diversi, in mezzo a farina e uova, circondati dai profumi più prelibati e invitanti...

A presto,
Silvana


Risposta

Cara Silvana

In effetti la nostra cucina è sempre in fermento!

In genere al venerdì pianifichiamo le ricette per la settimana successiva facendo in modo di realizzare qualcosa di nuovo, ma anche di ripetere qualche ricetta già presente nel portale per verificarne l'esecuzione o per aggiornarla tenendo in considerazione i suggerimenti e le difficoltà che ci vengono segnalate dai nostri lettori.

Nello scegliere le nuove ricette prediligiamo ingredienti di stagione, sia perché sono più buoni ed hanno migliori proprietà nutritive, sia perché hanno un migliore rapporto qualità-prezzo, un argomento da non sottovalutare. Valutiamo anche di proporre ricette calde nei mesi più freddi dell'anno e fredde verso il periodo estivo. Naturalmente teniamo in considerazione anche gli eventi speciali: Natale, Pasqua, eccetera.

Ogni ricetta viene quindi preparata con cura e tutti gli ingredienti ed i passaggi annotati scrupolosamente. Una volta che il piatto è pronto viene fotografato, quindi assaggiato e (se giudicato buono) può entrare a far parte del nostro portale. A questo punto parte quindi la scrittura della ricetta, che deve essere il più chiara possibile ed il calcolo delle calorie, della difficoltà, eccetera.

Naturalmente tutto quello che cuciniamo viene anche mangiato...;-)

Un caro saluto!
Barbara

www.lospicchiodaglio.it