Questo sito contribuisce alla audience di

Si possono congelare le torte salate?

di Barbara Farinelli

Rubriche La posta dei lettori Congelare, scongelare

Domanda

Buongiorno,
sono appassionata di torte salate, anzi sono la mia vera specialità!!!

Domanda: il prossimo mese battezzeremo il mio terzo nipotino (sono zia) e per il buffet avevo pensato a delle torte salate.
Posso mettermi avanti con i preparativi, conservandole in freezer!?? Se sì, con quali accorgimenti?!? Le devo cuocere prima?!?

Grazie infinite per la collaborazione
Annina


Risposta

Cara Annamaria
Le torte salate possono essere congelate purché siano state preparate con ingredienti freschi: non bisogna infatti congelare lo stesso alimento più volte.
Per congelare una torta salata preparala come se fosse da servire al momento completandone la cottura. Lasciala raffreddare, coprila bene con pellicola trasparente, oppure avvolgila con un sacchetto freezer ben chiuso facendo uscire quanta più aria possibile.
Riponi la torta salata nel congelatore, che deve avere una temperatura di almeno -18°C. Si può così conservare 3 mesi circa.
Per scongelarla, tirala fuori un giorno prima e mettila nel frigo. Non scongelare la torta a temperatura ambiente, così facendo infatti la zona superficiale si scongela prima di quella interna e prima che l’intero alimento sia completamente scongelato si sarà formata una discreta carica batterica. Prima di mangiarla passala nel forno caldo a 200° C per il tempo sufficiente a ridargli l'originale fragranza.

Ricordati di:

  • annotare con un pennarello indelebile la data di congelamento sui sacchetti freezer, aiuterà a controllare entro quanto consumare la torta. Scrivere anche la data di scadenza. Ricordare sempre che il congelatore non conserva gli alimenti in eterno!
  • annotare anche cosa si sta congelando (a volte è difficile distinguere di cosa si tratta!) e le porzioni o il peso;
  • quando si ripongono alimenti nel congelatore fare attenzione a non appoggiarli a diretto contatto con altri alimenti già congelati, altrimenti si rischia di scongelarli parzialmente e favorire così la proliferazione batterica;
  • una volta scongelata la torta occorre consumarla entro un giorno. Non congelare mai un alimento due volte.


Un caro saluto e tanti auguri ai tuoi nipotini!
Barbara

www.lospicchiodaglio.it