Trova ricetta

Pan di pizza Carasau

    0.0/5 (0 voti)

    Ricette focacce, panini, pizze

    Pan di pizza Carasau


    Il pan di pizza Carasau è un'insalatona mista, con verdure e mozzarelline, insaporite con le alici e servita su fogli croccanti di pane carasau.

    Il pan di pizza Carasau che qui vi proponiamo va servito caldo appena preparato, in modo che il pane resti croccante e possa essere utilizzato per gustare l'insalata.

    INFORMAZIONI

    • 2 persone
    • 540 Kcal a porzione
    • difficoltà facile
    • pronta in 45 minuti
    • si può preparare in anticipo
    • si può mangiare fuori

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    VARIANTE VEGETARIANA

    Sei vegetariano e vuoi realizzare questa ricetta?

    E' sufficiente omettere le alici.


    PREPARAZIONE

    1. Spezzare in 4 parti le fette di pane e ricomporle in un grande piatto tondo sovrapponendole leggermente.
    2. Lavare il peperone, tagliarlo, togliere il picciolo, i semi, le parti bianche e tagliarlo a liste di un paio di centimetri di larghezza, dalle quali ricavare dei pezzetti quadrati.
    3. Spellare la cipolla, affettarla piuttosto grossa e tagliare ogni fetta in 4 parti per ricavare dei pezzetti quadrati.
    4. Mettere in una padella peperoni, cipolle e metà olio.
    5. Saltare le verdure a fiamma vivace per un paio di minuti, quindi abbassare la fiamma, unire un pizzico di sale, le foglie di basilico ben lavate e spezzettate, un mestolo di brodo, coprire e far cuocere per 10 minuti a fiamma media, girando piuttosto spesso con un cucchiaio di legno.
    6. A fine cottura scoperchiare, alzare la fiamma e rosolare qualche minuto per asciugare il fondo di cottura. Aggiungere la passata di pomodoro, mescolare bene e spegnere il fuoco.
    7. Lavare i pomodorini, tagliarli a metà e metterli in una capace terrina assieme alle olive snocciolate e spezzettate, gli spicchi d'aglio spellati e tagliati a metà, i filetti di alice scolati, tamponati e spezzettati, le mozzarelline.
    8. Condire con il restante olio, un pizzico di sale ed una manciata di origano.
    9. Mescolare, quindi unire peperoni e cipolle.
    10. Disporre l'insalata sul pane Carasau, condire con un filo d'olio a crudo, un'abbondante macinata di pepe, decorare con foglie di basilico e servire.

    STAGIONE

    Giugno, luglio, agosto, settembre.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    Il pane frattau è una ricetta tipica sarda in cui il pane Carasau viene condito con passata di pomodoro, pecorino sardo e olio extravergine di oliva. La ricetta del pane frattau che vi proponiamo è quella più semplice e legata alla tradizione, nata per ...



    I crescioni margherita sono dei calzoni preparati con la pasta della piadina romagnola e farciti con un ripieno di pomodoro e mozzarella, anche se possono essere farciti a piacimento con formaggio ed erbette, prosciutto e formaggio o quello che vi suggerisce la vostra fantasia, anche ...



    Il pan di pizza Carasau è un'insalatona mista, con verdure e mozzarelline, insaporite con le alici e servita su fogli croccanti di pane carasau. Il pan di pizza Carasau che qui vi proponiamo va servito caldo appena preparato, in modo che il pane resti ...



    La focaccia al pomodoro è un'ottima focaccia cosparsa in superficie con pomodoro, olio, sale e origano. Il sapore ricorda un po' quello della pizza rossa, ma con la consistenza tipica della focaccia. La focaccia al pomodoro è ottima gustata da sola, ma anche farcita ...



    La focaccia salame, scamorza e pomodoro è un gustoso trancio di focaccia al rosmarino farcita con salame, scamorza affumicato e pomodoro a fette. Io solitamente la preparo con salame felino, ma è buonissima con qualsiasi tipo di salame: Milano, Ungherese, all'aglio... quello che preferite! Potete preparare ...



    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato

    il tuo sito web