Trova ricetta

Pasta con pesto alla trapanese

    5.0/5 (1 voti)

    Ricette primi piatti verdura

    Pasta con pesto alla trapanese


    La pasta con pesto alla trapanese è un primo piatto tipicamente estivo realizzato con un pesto a base di basilico e mandorle, al posto dei pinoli tipici del pesto alla genovese.

    La pasta con pesto alla trapanese viene inoltre arricchita dai pomodorini di Pachino, altra prelibatezza siciliana, che sono particolarmente buoni in estate.

    INFORMAZIONI

    • 2 persone
    • 492 Kcal a porzione
    • difficoltà facile
    • pronta in 30 minuti
    • ricetta vegetariana

    INGREDIENTI

    Per il pesto

    Per completare la preparazione

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    VARIANTE VEGAN

    Sei vegan e vuoi realizzare questa ricetta?

    E' sufficiente omettere il Pecorino.

    PREPARAZIONE

    1. Lavare le foglie di basilico in acqua fredda e porle ad asciugare su uno strofinaccio. Rimuovere il gambo se è troppo lungo e coriaceo.
    2. Spellare l'aglio e grattugiare il Pecorino.


    Preparazione con il mortaio

    1. Mettere nel mortaio le foglie di basilico, l'aglio, il sale grosso e le mandorle. Cominciare a pestare ruotando il pestello in modo da stracciare le foglioline rompendole contro i bordi del mortaio.
    2. Quando il basilico si sarà frantumato in piccole scaglie, aggiungere il pecorino e ricominciare a pestare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
    3. A questo punto aggiungere l'olio di oliva e lavorare ancora l'impasto fino ad ottenere una crema densa.


    Preparazione con il frullatore

    1. Mettere il frullatore con le lame nel freezer per 5 minuti in modo da raffreddarlo bene.
    2. Mettere nel frullatore tutti gli ingredienti insieme e frullare lentamente, dando piccoli colpetti, in modo da non surriscaldare il pesto, altrimenti diventerà scuro. Tenerlo ben coperto fino al momento di utilizzarlo.


    Per terminare la preparazione

    1. Lavare i pomodorini, tagliarli a spicchietti e metterli in un colino con un pizzico di sale fino a perdere il loro liquido di vegetazione.
    2. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e condirla in una terrina con il pesto.
    3. Metterla nei piatti, decorare con i pomodorini, un filo d'olio a crudo e foglie di basilico.

    PASTA DI ABBINAMENTO IDEALE

    Caserecce, fusilli, strozzapreti

    STAGIONE

    Giugno, luglio, agosto, settembre.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    La zuppa frantoiana è una gustosa zuppa toscana, la cui caratteristica è di essere condita a crudo con l'olio toscano novello, quello prodotto da poco, dal tipico sapore intenso, piccante e pungente. La zuppa frantoiana è preparata con ingredienti semplici della cultura contadina, fagioli, ...



    La pasta gratinata ai peperoni è una pasta al forno tipicamente estiva, semplice da preparare, soprattutto se si ha già pronta della peperonata, che può essere utilizzata per condire la pasta, come indicato in ricetta. La pasta gratinata ai peperoni può essere preparata un giorno prima ...



    Il risotto ai funghi è una specialità classica della cucina italiana. In questa ricetta ve lo proponiamo con i funghi porcini, particolarmente buoni e dal sapore molto caratteristico. Viene comunque bene con qualsiasi tipo di fungo, anche i semplici champignon, dal prezzo molto più abbordabile ...



    Gli spaghetti alla puttanesca sono un primo piatto semplice, ma saporito, preparato con pomodoro, acciughe, capperi, olive nere, peperoncino e origano o prezzemolo. Gli spaghetti alla puttanesca si preparano tipicamente in Campania, dove non usano le acciughe, le olive sono quelle di Gaeta e ...



    Il risotto al cavolo Navone è un primo piatto a base di riso e cavolo Navone, una varietà di cavolo con polpa croccante, fresca, molto acquosa e particolarmente aromatica. Il cavolo Navone è un ortaggio ormai piuttosto difficile da trovare, ma provate a cercarlo nei ...



    2 commenti su questa ricetta

    giovanna ha detto:
    altra precisazione,il pomodoro non va messo per contorno, ma pestato con aglio,mandorle ,basilico e sale.provala,è tutt'altra cosa.

    giovanna ha detto:
    scusami ma questo non è il pesto trapanese,precisamente detto da noi "pasta cu l'agghia",ci vuole appunto più aglio,e il pecorino siciliano saporito.

    2 commenti su 2
     

    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato