Trova ricetta

Pasta con melanzane al forno

    4.5/5 (62 voti)

    Ricette primi piatti verdura

    Pasta con melanzane al forno


    La pasta con melanzane al forno è un primo piatto di pasta al forno tipicamente estivo, ricco e sostanzioso, da dedicare ai momenti di festa o alle domeniche con gli amici. La preparazione è un po' lunga e laboriosa, ma saprà ripagarvi con il suo sapore unico.

    La pasta con melanzane al forno è ottima tiepida. Se conservata in frigorifero si mantiene anche per un paio di giorni. Prima di gustarla si può scaldarla brevemente al forno. Io la trovo ancora più buona!

    INFORMAZIONI

    • 4 persone
    • 675 Kcal a porzione
    • difficoltà media
    • pronta in 2 ore

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    VARIANTE VEGETARIANA

    Sei vegetariano e vuoi realizzare questa ricetta?

    Utilizzare un pecorino da grattugia vegetariano.

    PREPARAZIONE

    1. Lavare le melanzane, eliminare la parte terminale con il picciolo e affettarle nello spessore di un centimetro circa. Metterle, man mano che sono pronte, in una ciotola con acqua e aceto. La dose giusta è di un cucchiaio di aceto ogni litro d'acqua. Lasciarle riposare 5 minuti.
    2. Scolare le melanzane, cospargerle con poco sale grosso e metterle in un colapasta ponendole in verticale, in modo da favorire il flusso del liquido di vegetazione. Coprire con un piatto che stia dentro il colapasta e tenga pressate le melanzane e metterci sopra un peso. Lasciarle spurgare per almeno un'ora.
    3. Nel frattempo preparare il sugo e gli altri ingredienti.
    4. Come prima cosa dissalare i capperi lavandoli bene sotto acqua fresca corrente, quindi metterli in una ciotola con acqua fredda. Cambiare l'acqua di tanto in tanto.
    5. Scolare la mozzarella, strizzarla, spezzettarla e metterla su un piatto coperto di carta da cucina, in modo che assorba l'acqua in eccesso.
    6. Mettere in un pentolino l'olio, l'aglio tritato molto finemente o spremuto con l'apposito attrezzo e portarlo sul fuoco. Farlo appena sfrigolare, deve dorare ma non brunire.
    7. Unire la passata di pomodoro, un pizzico di sale, un pizzico di zucchero e il basilico spezzettato. Lasciare che riprenda il bollore, quindi cuocere a fiamma bassa, semicoperto, per 30 minuti. Si deve restringere e insaporire. A fine cottura regolare di sale.
    8. Lavare nuovamente i capperi, strizzarli e metterli su un tagliere assieme alle olive snocciolate. Fare un battuto a coltello tritando grossolanamente.
    9. Sciacquare le melanzane per eliminare il sale, quindi metterle su uno strofinaccio pulito e coprirle per asciugarle bene.
    10. Scaldare abbondante olio per friggere in una pesante padella. Io in genere uso olio di oliva, ma va bene anche olio di semi di arachide.
    11. Friggere le melanzane per 4-5 minuti, fintanto che non saranno belle dorate, quindi scolarle e asciugarle bene con carta da cucina.
    12. Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla piuttosto al dente. Rimetterla dentro la pentola e condirla con un filo d'olio. Mescolare bene, quindi aggiungere metà sugo di pomodoro. Mescolare.
    13. Ungere una teglia rettangolare con un filo d'olio, quindi disporre metà della pasta. Cospargere qualche cucchiaiata di pomodoro, un po' di trito di olive e capperi, una spolveratina di Pecorino.
    14. Disporre metà delle melanzane, quindi qualche cucchiaiata di pomodoro, un po' di trito di olive e capperi, metà mozzarella e una spolveratina di Pecorino.
    15. Mettere la restante pasta, cospargere qualche cucchiaiata di pomodoro, un po' di trito di olive e capperi, una spolveratina di Pecorino.
    16. Finire con le restanti melanzane, il pomodoro, il trito di olive e capperi, la mozzarella e il Pecorino.
    17. Infornare a 200°C per 5 minuti, quindi accendere il grill per far gratinare in superfice.
    18. Aspettare almeno 10 minuti prima di servire.

    STAGIONE

    Ricetta per tutte le stagioni.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

    I suggerimenti di barbara

    Al posto del Pecorino potete utilizzare un qualsiasi formaggio da grattugia. Io la preparo spesso con il formaggio di fossa ed è veramente ottima!


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    La pasta e ceci è un ottimo piatto unico, sano e nutrizionalmente completo, che abbina i cereali e i legumi con gusto e leggerezza. La pasta e ceci preparata secondo questa ricetta è molto veloce e semplificata, adatta alla cucina di tutti i giorni. E' più ...



    Il risotto con le patate è un primo piatto a base di riso molto semplice da realizzare, economico, ma il cui sapore saprà stupirvi per la sua bontà. E' ideale per organizzare un pranzo o una cena per tante persone senza disporre di grande attrezzatura ...



    La pasta alla crema di peperoni è un primo piatto leggero, colorato, semplice da preparare e ricco di vitamine e sali minerali. Tipicamente estivo, si prepara in meno di un'ora. La pasta alla crema di peperoni ha una componente cremosa, ottenuta frullando i peperoni ...



    Il cuscus alle zucchine è un ottimo primo piatto a base di cuscus, fresco e leggero, adatto alle calde giornate estive. Può essere gustato anche il giorno dopo, a temperatura ambiente e si adatta benissimo a un pranzo fuori casa, anche in ufficio. Per la ...



    La pasta al sugo di melanzane è un primo piatto semplice, gustoso e leggero, tipico della stagione estiva, quando melanzane e pomodori sono al massimo del loro sapore. Per la preparazione della pasta al sugo di melanzane preferire melanzane con la buccia nera, di forma ...



    Risi e bisi è una ricetta tradizionale veneta, in particolare della cultura alimentare veneziana, che da poco è stata depositata presso la Camera di Commercio di Venezia, per tutelarne la preparazione. Con questo deposito il comune di Scorzè, in provincia di Venezia, diventa quindi ufficialmente la ...



    L'insalata di farro e lenticchie è un primo piatto a base di cereali e legumi con verdure. E' nutrizionalmente completo, sano e ricco di nutrienti. Può essere un piatto unico da gustare anche fuori casa, durante una gita, al mare o al lavoro. Si conserva ...



    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato