Trova ricetta

Pollo al mais

    0.0/5 (0 voti)

    Ricette secondi piatti carne

    Pollo al mais


    Il pollo al mais è una ricetta semplice e veloce, per gustare il pollo in una versione alternativa, gustosa e leggera. Viene preparato con i cipollotti bianchi, sottili, ottimi nel periodo primaverile.

    Il pollo al mais si può gustare come secondo piatto completo di contorno. Se vi piace il sapore del curry potete aggiungerne a piacimento in cottura.

    INFORMAZIONI

    • 2 persone
    • 390 Kcal a porzione
    • difficoltà facile
    • pronta in 30 minuti
    • ricetta light

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    1. Pulire il petto di pollo togliendo le ossa ed i filamenti e ridurlo a pezzetti piuttosto piccoli (un centimetro circa).
    2. Scolare il mais dal suo liquido di governo, sciacquarlo brevemente sotto acqua corrente e metterlo in un colino.
    3. Pulire i cipollotti eliminando le radichette e lo strato più esterno, lavarli e affettarli finemente.
    4. Metterli i cipollotti in padella con l'olio e farli dorare dolcemente.
    5. Unire un paio di cucchiai di acqua o di brodo vegetale, un pizzico di sale, una macinata di pepe e cuocere per 6-7 minuti a fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto.
    6. Trascorso il tempo di cottura indicato alzare la fiamma, lasciare che la padella riprenda calore, quindi unire il pollo.
    7. Farlo uniformemente colorire a fiamma vivace. Attenzione che non rilasci acqua in cottura, altrimenti diventerà secco. 
    8. Quando la carne è uniformemente colorita, aggiungere il mais, regolare di sale e mescolare.
    9. Lasciar rosolare due minuti, quindi irrorare con il vino e cuocere per 5-6 minuti, fintanto che la carne non sarà cotta, ma ancora tenera.

    STAGIONE

    Maggio, giugno, luglio, agosto, settembre.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

    APPROFONDIMENTI

    Come si fa... a pulire il petto di pollo?

    I suggerimenti di barbara

    Per maggiore sapore e tenerezza della carne, tagliarla la sera prima e metterla a marinare con vino bianco, pepe macinato, aglio affettato e olio extravergine.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    L'arrosto di maiale con cipolline è un arrosto cotto in pentola, quindi senza l'ausilio del forno, assieme alle cipolline borettane. Il taglio scelto è la coppa di maiale, per il suo gusto e per la giusta quantità di grasso, che rendono l'arrosto morbido e succoso. Se ...



    Lo spezzatino di salsiccia e carciofi è un secondo piatto ricco e gustoso, che sposa in perfetta armonia il gusto particolare dei carciofi con quello della salsiccia. E' ideale quando abbiamo degli ospiti a cena, perchè ha il vantaggio di poter essere preparato in anticipo ...



    Le scaloppine ai funghi sono un secondo piatto di carne leggero e veloce, ma molto gustoso e saporito. Con la giusta cottura, a fiamma vivace e piuttosto breve, la carne resterà morbidissima. Le scaloppine ai funghi sono già da sole un piatto unico, ma ...



    Le spuntature e salsiccia di maiale al forno con patate sono un secondo piatto con contorno molto ricco e saporito, adatto alle tavole delle feste, soprattutto del periodo natalizio.   Le spuntature e salsiccia di maiale al forno con patate segue nelle tavole delle feste un primo ...



    L'insalata di pollo e formaggio è una fresca insalata con cubetti di pollo saltati in padella, formaggio, pomodorini e insalata. E' un ottimo piatto unico e leggero, da gustare soprattutto nel periodo primaverile ed estivo. L'insalata di pollo e formaggio può essere servita con ...



    Il filetto al rosmarino è una ricetta semplice, ma molto indicata per mettere bene in evidenza il sapore del filetto, la sua succosità e la ben nota tenerezza. E' proprio per preservarla al meglio che vi consiglio una cottura al sangue e di seguire attentamente ...



    4 commenti su questa ricetta

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Emilio Macchi Alfieri: in effetti vedo che il curry va per la maggiore, lo inseriremo nelle caratteristiche della ricetta. Grazie dei consigli, siete fantastici!

    Emilio Macchi Alfieri ha detto:
    Il risultato è davvero ottimo. Ma ancora migliore se vi si aggiunge del curry!

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Emilio Macchi Alfieri: ottima variante, bravissimo! La proveremo sicuramente anche noi.

    Emilio Macchi Alfieri ha detto:
    Piatto originale ed eccellente. Ho anche tentato una variante aggiungendo un paio di cucchiai di curry: buonissimo.

    4 commenti su 4
     

    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato

    il tuo sito web