Questo sito contribuisce alla audience di

Anguilla

Ingredientiprodotti della pesca

CARATTERISTICHE

L'anguilla è un pesce serpentiforme in grado di vivere in mare, in acque salmastre, in acque dolci ed anche termali. Comune lungo le nostre coste, le femmine mature vengono chiamate "Capitoni".
Ha corpo fusiforme e allungato, coperto di piccolissime squame, colore bruno nero. Le dimensioni sono generalmente fra i 50 cm ed 1 metro. Ha una carne pregiata e molto saporita.
Viene commercializzata viva, poiché è estremamente resistente fuori dall'acqua, grazie al muco protettivo che ne riveste la pelle e la sua capacità di tenere a lungo umide le branchie, oppure surgelata.

STAGIONE

gennaio, febbraio, settembre, ottobre, novembre, dicembre.

MESE MIGLIORE

-

PROPRIETÀ NUTRITIVE

L'anguilla è ricca di sali minerali, quali potassio, calcio, fosforo, sodio e vitamina A, ha un buon tenore in proteine ed un contenuto lipidico del 20%.

PARTE EDIBILE

70 %

CALORIE

237 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

L'anguilla deve essere viva.

COME CONSERVARE

L'anguilla è un pesce delicato, che deve essere consumato o congelato il prima possibile.
Appena acquistato deve essere eviscerato e lavato accuratamente sotto acqua corrente. Quindi è possibile conservarlo in frigorifero, ben coperto da pellicola alimentare o chiuso in un sacchetto freezer, per 1 o 2 giorni al massimo.
Se è molto fresco, è possibile anche congelarlo, a -18°C, in appositi sacchetti ben chiusi, avendo l'accortezza di eliminare quanta più aria possibile. Si può così conservare 3 mesi.

COME PULIRE

Strofinare la pelle con sale grosso per eliminare il muco. Per aprirla, tagliarla lungo il dorso con un coltello affilato, dischiuderla, rimuovere la lisca e le interiora. Sciacquare abbondantemente sotto acqua corrente.

PRINCIPALI METODI DI COTTURA

L'anguilla è ottima alla brace. Le varietà più piccole sono speciali anche infarinate e fritte. Buonissime le zuppe o l'anguilla al forno.

DOSI PER PERSONA

250 g

NOTE

-

APPROFONDIMENTI



www.lospicchiodaglio.it