Questo sito contribuisce alla audience di

Bresaola

Ingredientisalumi

Bresaola

CARATTERISTICHE

Prodotto tipico valtellinese, la bresaola è un insaccato stagionato derivato dalla carne di manzo salata. Le parti dalle quali si ricava fanno parte della coscia e sono principalmente la punta d'anca, la fesa, la sottofesa e la noce. Ha un gusto molto dolce e delicato, aromatico.
La bresaola della Valtellina ha ottenuto il marchio IGP, le cui caratteristiche sono visibili al sito ufficiale www.bresaoladellavaltellina.it

STAGIONE

Tutto l'anno

MESE MIGLIORE

-

PROPRIETÀ NUTRITIVE

La bresaola ha un contenuto lipidico estremamente basso (2,6%) e un buon tenore in proteine e sali minerali quali sodio, potassio, ferro, calcio, fosforo, magnesio e zinco. Contiene vitamine B1, B2, B6 e PP.

PARTE EDIBILE

100 %

CALORIE

151 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

Il colore della bresaola deve essere uniforme e rosso intenso, leggermente più scuro al bordo, il grasso bianco candido. L'odore deve essere intenso e gradevole, aromatico, non acido. La consistenza deve essere soda ed elastica, l'aspetto al taglio compatto e privo di fenditure.

COME CONSERVARE

La bresaola affettata deve essere conservata in frigorifero per 1-2 giorni al massimo, ben coperta. Anche intera occorre conservarla in frigorifero. Una volta iniziata è necessario coprire la parte tagliata con pellicola trasparente.

COME PULIRE

Eliminare il budello esterno.

PRINCIPALI METODI DI COTTURA

-

DOSI PER PERSONA

100 g

NOTE

-

APPROFONDIMENTI

-


www.lospicchiodaglio.it