Questo sito contribuisce alla audience di

Panna

Ingredienticondimenti

Panna

CARATTERISTICHE

La panna o crema di latte è un grasso animale che si ottiene separando la parte grassa del latte fresco, in genere mediante un processo di centrifugazione. Esiste anche un processo di produzione per affioramento, oggi quasi in disuso.

La panna ha colore bianco, consistenza più liquida o cremosa a seconda del tipo, e sapore caratteristico e delicato.

In commercio troviamo due tipi di panna:

  • Panna da cucina: è più densa, ha un contenuto di grassi attorno al 25%, quindi è meno calorica ed essendo pastorizzata ha lunga conservazione. Se di buona qualità ha un sapore ricco e più intenso. Essendo di consistenza cremosa è molto adatta per gli utilizzi di cucina.
  • Panna fresca: è più liquida, ha un contenuto di grassi attorno al 35% ed ha una conservazione molto breve. Ha un sapore più delicato e aromatico. E' l'ideale per essere montata.

In cucina trova ampio utilizzo nella preprazione di primi piatti, ma anche torte salate, secondi piatti e contorni. Trova grande impiego anche nella preparazione dei dolci.

STAGIONE

Tutto l'anno

MESE MIGLIORE

-

PROPRIETÀ NUTRITIVE

La panna è composta da una percentuale di grassi variabile fra il 25% e il 35%. Solitamente è preferibile come condimento al burro in quanto contiene meno calorie ed è più digeribile. Se ne deve comunque fare un consumo moderato.

È ricca di potassio, calcio, fosforo e vitamine A, D, B1, B2.

PARTE EDIBILE

100 %

CALORIE

250 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

-

COME CONSERVARE

La panna da cucina, finché è sigillata, si conserva a temperatura ambiente in luogo fresco e asciutto fino alla data di scadenza riportata sulla confezione. Una volta aperta, riporre in frigorifero e consumare entro 3-4 giorni.
La panna fresca deve essere conservata in frigorifero e consumata entro la data di scadenza riportata sulla confezione.

COME PULIRE

-

PRINCIPALI METODI DI COTTURA

-

DOSI PER PERSONA

1 cucchiaio

NOTE

Il valore calorico della panna dipende fortemente dal tipo di prodotto acquistato. Può, infatti, oscillare fra le 250 e le 400 calorie.

APPROFONDIMENTI



www.lospicchiodaglio.it