Trova ricetta

Come combinare la cottura di più alimenti con la vaporiera elettrica?

di Barbara Farinelli

Rubriche La posta dei lettori Padelle, pentole, elettrodomestici

Domanda

Buongiorno,

avrei una domanda sulla cottura a vapore, usando una vaporiera elettrica a 3 cestelli come faccio a combinare la cottura di più alimenti?

Ad esmpio: piselli surgelati, carote e zucchine, o pesce e fagiolini insomma vorrei poterla usare al meglio ottimizzano i consumi e cuocendo più alimenti contemporaneamente sulle istruzioni non trovo alcun consiglio o istruzioni in merito

grazie mille
Laura 

Risposta

Ciao Laura

In genere le due regole che devi tener presenti, per la cottura a cestelli impilati, sono le seguenti:

  1. I tempi di cottura: a meno che tu non abbia una vaporiera a temperatura costante, più ti allontani dalla fonte del vapore e più i tempi di cottura aumentano. In genere calcola +5 minuti man mano che sali (+ 5 minuti nel secondo cestello, +10 minuti nel terzo). Quindi se riempi entrambi i cestelli dello stesso alimento quello più in basso cuocerà prima.
  2. Come armonizzare i sapori: la condensa cola dall'alto verso il basso. Tienine conto quando disponi gli alimenti perché quelli che sono in alto cederanno aroma a quelli che stanno in basso. Quindi non mettere il pesce sopra le verdure, ad esempio.


Se devi cuocere pesce e verdure, la strutturazione corretta è pesce sotto e verdure sopra.

Se devi cuocere più tipi di verdura è abbastanza indifferente. Io solitamente le dispongo per tempo di cottura in modo da far partire tutto insieme. Ad esempio se devo cuocere piccole patate novelle (25 minuti) e fagiolini (20 minuti) dispongo le patate sotto, i fagiolini sopra e saranno pronti assieme.

Un caro saluto
Barbara

www.lospicchiodaglio.it