Questo sito contribuisce alla audience di

Yogurt

Ingredientilatticini e formaggi

Yogurt

CARATTERISTICHE

Lo yogurt è un derivato dal latte, di consistenza cremosa e sapore acidulo. Sebbene per la sua preparazione possa essere utilizzato ogni tipo di latte, anche quelli di derivazione totalmente vegetale, la legge italiana indica che può essere chiamato yogurt soltanto quello ottenuto da latte di mucca fermentato con Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus termophilus. La legge italiana prevede inoltre che tali microrganismi siano vivi e vitali fino al momento del consumo.

In commercio esistono molti tipi di yogurt fra cui ricordiamo:

  • Yogurt intero: è prodotto a partire da latte intero.
  • Yogurt magro: è prodotto con latte parzialmente scremato o scremato, pertanto ha un tenore di grassi più basso, inferiore all'1%.

Lo yogurt intero o magro può essese:

  • Bianco: se non contiene nessun ingrediente aromatizzante. Può essere naturale (quindi piuttosto aspro e acidulo) o più dolce (addizionato con zucchero o zucchero d'uva).
  • Alla frutta: alla base di yogurt bianco viene aggiunta frutta frullata o in pezzi.
  • Diversamente aromatizzato: sono yogurt più particolari, che contengono caffè, vaniglia, frutta secca, eccetera. Ce ne sono davvero di tanti tipi diversi.

Lo yogurt in cucina ha molteplici utilizzi, sia in ricette dolci, sia salate.

STAGIONE

Tutto l'anno

MESE MIGLIORE

-

PROPRIETÀ NUTRITIVE

Le proprietà nutritive dello yogurt cambiano molto a seconda del latte utilizzato poiché ne modifica il contenuto in grassi. Sia che sia intero, sia che sia magro, rimane comunque un alimento ipocalorico, molto salutare e indicato nell'alimentazione giornaliera.

Ha un buon contenuto proteico, pochi grassi, minerali (soprattutto calcio), vitamine del complesso B. E' facilmente digeribile e ricco di fermenti lattici vivi.

Lo yogurt può essere consumato anche da chi è intollerante al lattosio poiché per effetto della fermentazione il lattosio viene scisso in glucosio e galattosio diventando così assimilabile anche in assenza dell'enzima lattasi.

Le calorie indicate si riferiscono ad un valore medio di yogurt intero.

PARTE EDIBILE

100 %

CALORIE

70 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

Attenzione innanzitutto alla lista degli ingredienti. Un buon yogurt in genere contiene yogurt, frutta e zucchero, senza conservanti e senza coloranti artificiali. Controllare quindi la data di scadenza, che non sia troppo vicina e consumare il prodotto sempre entro il termine indicato.

COME CONSERVARE

Lo yogurt si conserva in frigorifero. Una volta aperto, se non lo si consuma tutto, finirlo entro 2-3 giorni e conservarlo in contenitori o vasetti ben chiusi.

COME PULIRE

-

PRINCIPALI METODI DI COTTURA

-

DOSI PER PERSONA

1 vasetto

NOTE

-

APPROFONDIMENTI

-


www.lospicchiodaglio.it