Questo sito contribuisce alla audience di

Sono sottopeso e non riesco a ingrassare

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Devo ingrassare

Domanda

Ciao,

mi chiamo Linda, ho quasi 18 anni e soffro di sottopeso. Questo ha sempre rappresentato un problema per me, anche a causa degli scherni subiti da parte dei miei coetanei ripetutamente e degli sgradevoli nomignoli affibbiatimi. 

Anche da parte della mia famiglia non ho ricevuto un vero e proprio sostegno, i miei genitori non fanno altro che obbligarmi a mangiare, non comprendendo che in questo modo non fanno altro che peggiorare le cose. 

Il mio desiderio di aumentare di peso è grande, forse anche ossessivo. Ultimamente però, vedendomi eccessivamente magra ho sviluppato una repulsione verso il cibo, identificando in esso il mio nemico. +

Allora ho iniziato ad alternare digiuni e abbuffate, a cui succedono episodi piuttosto frequenti di problemi allo stomaco. Il risultato è stato che solo in questa settimana ho perso 4 kg arrivando a pesare 38 kg. 

Ho paura, non so cosa fare, vomito anche mangiando poco, ma senza volerlo.

Voglio ingrassare ma non ci riesco, odio il mio corpo, il cibo e la bilancia.

Mi serve un consiglio,
Linda


Risposta

Cara Linda,

considerato quanto da te raccontato, la tua giovanissima età e la distanza che ci divide, ti posso solo consigliare di rivolgerti al più presto ad un team nutrizionista e psicoterapeuta che possano aiutarti nel tirarti fuori da questa visione del cibo come nemico, oltre a recuperare un sereno rapporto con il tuo corpo.

Ti auguro una serena ripresa,
Dott.ssa Gloria Barraco



Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it