Questo sito contribuisce alla audience di

Il 30 novembre a Roma la seconda edizione del "Gluten Free Day"

News Eventi passati

Il 30 novembre a Roma la seconda edizione del "Gluten Free Day"

Dopo il successo della prima edizione, torna a Roma domenica 30 novembre dalle 9.30 alle 20 al Lanificio Factory in via di Pietralata 159/A, il Gluten Free Day, evento ideato e prodotto da Lanificio Factory e promosso da AIC Lazio (Associazione Italiana Celiachia del Lazio), in collaborazione con SuLLeali Comunicazione Responsabile e con il patrocinio del Ministero della Salute, Regione Lazio e il Comune di Roma.

"È il primo grande evento della Capitale dedicato ai celiaci - spiega Paola Fagioli, Presidente di AIC Lazio – che tutt'oggi hanno quale unico modo per preservare la propria salute il rispetto di una dieta alimentare completamente priva di glutine. Una giornata aperta a tutti, a ingresso libero e gratuito, dedicata al mondo del senza glutine per fare il punto sulla situazione attuale, le offerte e le possibilità glutenfree a Roma e in Italia. E quest'anno ha una madrina d'eccezione, l'attrice e conduttrice Gaia De Laurentis, da anni impegnata al fianco di AIC per promuovere i diritti dei celiaci".

"Il Gluten Free Day vuole 'esporre' il mondo del glutenfree, inteso nel senso più ampio - spiega Roberto Malfatto del Lanificio Factory - come prodotti lavorati con farine senza glutine; e come prodotti naturalmente privi di glutine, quali legumi, pseudocereali, verdure, formaggi e tanti altri prodotti freschi e tipici, a km 0 che appartengono alla tradizione enogastronomica del territorio. Da qui è nata la collaborazione con Slow Food e Gambero Rosso".

Ancora, il Gluten Free Day intende creare sinergie fra operatori del settore, cuochi, medici e tutti coloro che si interessano alla celiachia, ai celiaci e alle loro famiglie, con l'obiettivo di incrementare a 360° l'offerta a loro rivolta e migliorarne la qualità della vita.

Per questo l'area espositiva quest'anno si arricchisce di nuovi spazi interni ed esterni che, per un'intera giornata, saranno la cornice di laboratori di cucina, showcooking, degustazioni, incontri con gli esperti, convegni, expo e tanto divertimento per adulti e bambini, a cui verrà riservata un'intera area ricca di sorprese.

Per maggiori informazioni:
www.glutenfreeday.it

di Francesca Barzanti, pubblicato il 29/11/2014


www.lospicchiodaglio.it