Trova ricetta

Chocoday: Il 12 Ottobre si festeggia il cioccolato!

News Eventi passati

Chocoday: Il 12 Ottobre si festeggia il cioccolato!

Cristoforo Colombo non ha scoperto solo l'America, ma anche il Cioccolato! Per questo, perché nel Nuovo Mondo le fave del cacao si usavano come moneta di scambio, il 12 Ottobre si celebra il #Chocoday.

Ideata e promossa da #Eurochocolate, la Giornata Nazionale del Cacao e del Cioccolato ha l'obiettivo di promuovere in Italia e nel mondo il Cioccolato di qualità.

Aspettando il Festival Internazionale del Cioccolato, in programma a Perugia, dal 17 al 26 Ottobre prossimi, tutti gli amanti del Cibo degli Dei potranno approfondire la Cultura del Cioccolato Buono.

Buono, perché ottenuto esclusivamente con l’utilizzo di burro e massa di cacao, senza grassi e oli vegetali aggiunti. Buono, perché capace di tutelare i valori etici e sociali legati alla sua produzione.

Buono, perché controllato durante ogni fase della filiera produttiva, in termini di biodiversità, trasparenza e tracciabilità.

Tutti possono partecipare al Chocoday: privati cittadini, operatori del settore, scuole, ONG, istituzioni, associazioni e aziende. Per manifestare la volontà di tutelare la qualità del cioccolato basta sottoscrivere il Manifesto del Chocodaysul sito www.chocoday.com.

Chi lo desidera può organizzare incontri, degustazioni, workshop, animazioni o altre attività di promozione ad hoc.

Il logo ufficiale del Chocoday, gratuitamente concesso, contrassegnerà e renderà riconoscibili le iniziative realizzate nell'ambito della Giornata, finalizzate a diffondere una corretta conoscenza del cacao e del cioccolato.

E poiché a diventare consumatori consapevoli si inizia fin dai banchi di scuola, anche nel 2014 il Chocoday porta il cioccolato fra gli studenti. Tutte le classi che ne faranno richiesta riceveranno l’apposito Kit Chocoday, con il quale, grazie al supporto degli insegnanti, potranno conoscere l'intera filiera produttiva, dalle piantagioni al prodotto finito.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 11/10/2014


www.lospicchiodaglio.it