Trova ricetta

"Pizza e Falanghina: quattro appuntamenti all'insegna della gastronomia

News Eventi passati

"Pizza e Falanghina: quattro appuntamenti all'insegna della gastronomia

Un viaggio di quattro tappe per salutare il matrimonio tra la Falanghina del Sannio e la Vera pizza napoletana Stg.

"Pizza e Falanghina: insieme con gusto" è il progetto messo in campo dal Sannio Consorzio Tutela Vini che prenderà il via a Benevento e si concluderà a Verona, in occasione della 49° edizione del Salone internazionale del vino e dei distillati.

L'idea è quella di creare un interessante percorso promozionale, con le etichette prodotte da uve falanghina che accompagnano a tavola uno dei prodotti gastronomici che maggiormente identifica la Campania: la pizza!

L'iniziativa partirà in terra sannita, giovedì 5 marzo, e coinvolgerà tre pizzerie della provincia: Pizzeria Oasi della Vecchia Quercia, Ristorante-Pizzeria 08cento24 e Pizzeria Il Foro dei Baroni. Nei tre locali sarà possibile degustare la Vera pizza napoletana Stg accompagnata dai calici ottenuti dal vitigno più rappresentativo dello scenario enologico campano.

Dopo la serata del 5 marzo, l'iniziativa continuerà mercoledì 11 marzo in terra partenopea, con la tappa in programmata a Torre del Greco, presso la pizzeria di Palazzo Vialdo, che vedrà all'opera il pizzaiolo Giancarlo Iervolino, uno dei protagonisti del successo che la pizza napoletana va riscuotendo in questi ultimi anni.

Alla tappa di Torre del Greco farà seguito la trasferta a Milano, con la serata di venerdì 20 marzo che si consumerà presso Lievito madre al Duomo, la pizzeria aperta da Gino Sorbillo all'ombra della Madonnina, uno dei luoghi cult della "Milano da mangiare".

Il tour chiuderà in terra veneta, domenica 22 marzo. Il Sannio Consorzio Tutela Vini darà appuntamento ai giornalisti e operatori del settore Verona presso la Pizzeria Saporè con la serata che vedrà all'opera il "pizzaricercatore" Renato Bosco. 


di Francesca Barzanti, pubblicato il 04/03/2015


www.lospicchiodaglio.it