Questo sito contribuisce alla audience di

10/01/2010: I Picai del Recioto, prima spremitura pubblica del Recioto di Gambellara

News Eventi passati

10/01/2010: I Picai del Recioto, prima spremitura pubblica del Recioto di Gambellara

"I PICAI DEL RECIOTO" - PRIMA SPREMITURA PUBBLICA DEL RECIOTO DI GAMBELLARA
I produttori del Recioto si danno appuntamento il 10 gennaio a Montebello Vicentino. Tutti assieme per promuovere il territorio

Tutti i produttori del Recioto di Gambellara si danno appuntamento il 10 gennaio per la prima spremitura pubblica del celebre vino vicentino, unica DOCG del vicentino. A Montebello Vicentino (VI) curiosi e appassionati potranno vedere scendere da un antico torchio di legno le prime gocce della nuova annata di questo vino passito, che ha una lunga tradizione in terra vicentina. I viticoltori porteranno in piazza i loro migliori grappoli di uva Garganega, lasciati fino a quel momento appassire appesi al soffitto, sotto forma di picai, in locali arieggiati. Il mosto che si ricaverà da questa spremitura fermenterà fino alla prossima primavera, diventando un vino dal colore brillante, giallo dorato chiaro, con note olfattive intense e fruttate, preludio di un sapore vellutato e armonico.

"È una manifestazione a cui teniamo molto - dichiara Giuseppe Zonin, presidente del Consorzio Tutela Vini DOC Gambellara - e che ci permette di rinsaldare il contatto con il pubblico, che dimostra di apprezzare ogni anno di più i nostri prodotti".

La sesta edizione de "I Picai del Recioto: Prima pigiatura pubblica della Garganega" è organizzata dalla Strada del Recioto e dei vini Gambellara DOC, in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini DOC Gambellara e l'amministrazione comunale di Montebello Vicentino.

Per informazioni www.stradadelrecioto.com

di Barbara Farinelli, pubblicato il 01/12/2009


www.lospicchiodaglio.it