Trova ricetta

Il 5 e 6 aprile a Tredozio la Pasqua si festeggia con la Sagra e il Palio dell'Uovo

News Eventi passati

Il 5 e 6 aprile a Tredozio la Pasqua si festeggia con la Sagra e il Palio dell'Uovo

Nel bellissimo borgo di Tredozio, sull'Appennino Tosco Romagnolo in provincia di Forlì-Cesena, la Pasqua si festeggia con la Sagra e il Palio dell'Uovo.

Questo evento, nato nel 1964, celebra l'antica usanza locale di battitura delle uova sode che avveniva nei giorni delle festività pasquali.

E così anche quest'anno, il 5 e 6 aprile, l'uovo sarà il protagonista con la tradizionale battitura delle uova, il Campionato Nazionale dei Mangiatori di Uova Sode, ma anche mostre, musica, spettacoli di artisti di strada, e degustazione di tagliatelle, frittate, dolci, e altri piatti ovviamente a base di uova.

Il lunedì di Pasquetta tornerà anche il Palio dell'Uovo, con i 4 rioni di Tredozio che si misurano nel centro del paese fra sfilate in costume medioevale, e soprattutto sfide come la "battaglia delle uova", nella quale vengono lanciate 600 uova crude alla volta, "l'uovo nel pagliaio", con 200 uova nascoste in un grande pagliaio, o "l'uovo al bersaglio", con le uova crude che vengono lanciate contro un maxi bersaglio.

Per maggiori informazioni:
Il Palio dell'Uovo sul sito della provincia Forlì-Cesena


di Francesca Barzanti, pubblicato il 03/04/2015


www.lospicchiodaglio.it