Questo sito contribuisce alla audience di

Si può congelare il tiramisù? E per quanto tempo?

di Barbara Farinelli

Rubriche La posta dei lettori Congelare, scongelare

Domanda

Buongiorno,
sono una grande fan delle vostre ricette e del vostro sito.
Le volevo chiedere, il tiramisù fatto in casa con uova, mascarpone, ecc... lo potrei conservare in congelatore? E per quanto tempo lo posso conservare surgelato?

Grazie in anticipo per la vostra risposta alla mia e-mail.
Distinti saluti
Tamara da Chieti


Risposta

Cara Tamara

Puoi tranquillamente congelare il tuo tiramisù purché tu lo faccia entro un giorno da quando lo hai preparato. Questo per evitare un eccessivo accumulo di carica batterica che nel freezer, seppur più lentamente, continuerebbe a proliferare.

Coprilo molto bene, con almeno un paio di giri di pellicola trasparente o in un contenitore a chiusura ermetica ed annota con cura la data di congelamento. Puoi conservarlo per un mesetto circa. Quando desideri gustarlo, mettilo 4 ore prima in frigorifero. Mi raccomando, non scongelarlo a temperatura ambiente e consumalo entro 12 ore dallo scongelamento. Puoi anche congelarlo in porzioni monodose, in modo da tirare fuori solo quella che ti serve. Ricordati infatti che non puoi congelare lo stesso prodotto due volte. Il sapore molti trovano che sia uguale, altri migliore, a qualcuno invece non piace proprio. Dipende molto dal tuo gusto personale e dalla ricetta che hai utilizzato.

Un caro saluto
Barbara

www.lospicchiodaglio.it