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Mi strafogo di frutta e verdura

di Dott. Luigi Schiavo

Rubriche II nutrizionista risponde Consigli alimentari

Domanda

Salve prma di tutto volevo riportarle i miei dati... ho 22anni sono alto 1,75 e peso 47-50 kg. Soffro di celiachia e intolleranza al lattosio. Volevo un parere da voi anche se sono seguito da un centro di disturbi alimentari.

La mia dieta è solitamente questa:

Colazione
2 tazze di caffè americano senza zucchero, 1 frutto... e anche due.

Metà mattina
1 frutto oppure 3-4 pomodorini.

Pranzo
Insalatona di pomodori (quasi 500 g), 3 carote, cetrioli, finocchi, limoni, peperoni, melanzane, zucchine... (tutto quello che riesco a trovare in frigo) condito solo con aceto e salsa di pomodoro in bottiglia... aggiungo 20 g di piselli o fagioli al tutto.

Frutta: 1 arancio, una mela, 1 pesca, (oppure la frutta che c'è in frigo ma sempre in quelle quantità) facendo il conto arriverei a 600-700 kcal.

Pomeriggio
Una granita senza zucchero di limone, oppure 1 frutto.

Cena
100 gr di qualsiasi pesce (non mangio carne) solitamente merluzzo, calamari o sauro, tutto cotto senza condimenti.
Verdura: 600 grammi di qualsiasi tipo.
Frutta: come a pranzo.

Come già so la mia dieta è un po' strana... non mi piacciono tutte le alternative al glutine... come patate mais o prodotti di farmacia. La mia dieta solitamente non cambia mai (cambiano verdure e frutta in base alla stagione). Facendomi il calcolo delle calorie (anche se non mi fido molto) arrivo attorno alle 1800... (io di base quanto dovrei prenderne?) non faccio completamente sport... anche perchè con questa magrezza non ho molte forze... solo il sabato faccio una camminata di mezz'oretta.

Vorrei recuperare un po' il peso ma senza mettere su grasso... cosa praticamente impossibile.

Cosa ne pensa? Spero non mi risponda "chieda al suo nutrizionista"... vorrei comunque un suo parere sulla mia dieta e se può anche degli accorgimenti sulle mancanze.

Piccola ed ultima cosa: una volta a settimana d'estate mi concedo uno sfizio: a pranzo mangio un'anguria intera di 6 Kg (con la buccia) spalmata di yogurt magro... con questa faccio sia pranzo che merenda. Poi il resto del giorno come al solito... mi posso concedere questo sfizio?

PS: le mie calorie giornaliere quanto dovrebbero essere?

Grazie mille
Salvo


Risposta

Carissimo Salvo,

se non le piacciono gli alimenti gluten free le consiglio almeno di aggiungere alle sue megainsalate (che ritengo quantitativamente inadeguate) oppure a dei minestroni di verdura almeno 80 grammi di riso.

Anche lo sfizio, come lo chiama lei, mi sembra un pochino esagerato.

Quindi in conclusione:

  1. La sua dieta dovrebbe essere più varia.
  2. Dovrebbe mangiare meno verdure (consideri che nemmeno le capre mangiano tanto verdura quanto lei).
  3. Dovrebbe aggiungere al suo pranzo del riso o della pasta di riso.
  4. Dovrebbe aggiungere più legumi e cereali (visto che non mangia carne).
  5. Dovrebbe aggiungere almeno una volta a settimana le uova.

Spero di esserle stato utile.

Distinti saluti
Dott. Luigi Schiavo, Caserta



Dott. Luigi SCHIAVO
Primo Policlinico, Seconda Università di Napoli, Ambulatorio di Chirurgia dell'obesità (IX Chirurgia Generale)
Nutrizionista (Numero Iscrizione Albo 055729)
Dottore di Ricerca [Settore Fisiologia, Endocrinologia e Metabolismo]
Socio SICOB [Società Italiana di Chirurgia dell'Obesità e delle Malattie Metaboliche]
Responsabile per la Regione Campania della Fondazione Italiana per la Lotta all'Obesità Infantile ONLUS

Esercita a:
CASERTA
Via F. Daniele 10 (angolo Via Roma-Corso Trieste), (Centro Medico VILLA ROSA), tel. 0823/1702419-22
LUSCIANO (CE)
Via Fratelli Cervi 3, tel. 334/5099818
MARCIANISE (CE)
Via Raffaele Musone 292 (Centro Medico), Tel. 0823/823616
NAPOLI
Via S. Tullio 101 (angolo Via Epomeo), (Studio Medico Polispecialistico GIFRAN), Telefono 081/7661730
ROMA
Via Tirone 11/13 (zona Marconi), presso Ufficio s.r.l., tel. 3345099818

sito web: www.schiavonutrizione.it
e-mail: posta@schiavonutrizione.it

www.lospicchiodaglio.it


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