Questo sito contribuisce alla audience di

Vorrei perdere peso in zona pancia e fianchi

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Pancia, fianchi, glutei e gambe

Domanda

Buongiorno,

ho 25 anni sono alto 1,80 peso 90 kg. Faccio un lavoro abbastanza faticoso, non bevo alcoolici, non fumo, gioco a calcetto tre volte a settimana, a colazione bevo 150 ml di latte scremato, a metà mattina 1 caffè ed una pasta senza creme, a pranzo (mangio fuori casa) una porzione di pasta, forse qualcosa in più di 80 gr. un po' di carne e una fetta di pane, a merenda uno snack al volo da circa 80 calorie, a cena un secondo (carne, uova, formaggio, pizza) e dopo cena un gelato.

Vorrei tanto calare di peso e soprattutto perdere la ciccia che sta sulla pancia e sui fianchi.
Cosa posso fare?
Vi ringrazio per la risposta e Vi saluto cordialmente
Marco da Ferrara


Risposta

Caro Marco,

mi sembra che alcune cose debbono essere corrette! Va bene fare i 5 pasti/die ma direi di puntare alla qualità. A colazione va bene una tazza di latte parzialmente scremato con 1-2 fette biscottate oppure 3-4 biscotti secchi o 2 cucchiai di cereali. A pranzo e a cena dividerei la componente di carboidrati (pasta o riso o panino o pizza) da quella proteica (carne, pesce, formaggio fresco magro, prosciutto crudo, uova, legumi) e darei precedenza a verdura (cotta o cruda secondo le sue preferenze) e frutta fresca di stagione. Queste non debbono mai mancare nella giornata: fino a 4-5 porzioni/die.

Gli spuntini possono essere composti da un caffè oppure un frutto, uno yogurt, un ortaggio, un cracker, 2 biscotti, un gelato medio senza panna... evitando comunque merendine o snack confezionati.

A tutto ciò dobbiamo aggiungere uno stile di vita attivo: camminare ogni giorno almeno 30 minuti; andare in bicicletta, attività strutturata 2-3 volte/settimana, esercizi per gli addominali (2-3 serie da 30 esercizi)...

E' importante bere ogni giorno almeno 1 litro e mezzo di acqua.

Buone vacanze e cari saluti
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

Il nuovo trend della palestra fai da te? I trainer di Instagram

Anche se non sempre professioniste, le trainer di instagram condividono la loro passione per lo sport, dispensando consigli per un fitness fai da te. Scopri chi sono le guru dell'#instafitness

Vai all'articolo »