Questo sito contribuisce alla audience di

Ho problemi con le seppie impanate

di Davide D'Arcamo

Rubriche La posta dei lettori Alimenti

Domanda

Salve, il mio problema sono le seppie impanate e arrostite. Mi vengono sempre dure. C'è qualche segreto per renderle morbide e nello stesso tempo ben arrostite come le ho mangiate in un ristorante?

Grazie infinite
Clara da Pescara


Risposta

Ciao Clara,
le accortezze da osservare per una buona riuscita di questo piatto sono sostanzialmente due: la prima è la giusta scelta della materia prima, quindi una seppia della massima freschezza; la seconda sta nel cuocere il meno possibile la seppia e con temperature basse, perché così la carne del pesce resta ben idratata, dandole quella morbidezza che tu cerchi.

In alternativa c'è un altro sistema che si adotta per esempio quando si hanno dei calamari giganti dalle carni molto dure. Si congelano per qualche ora e poi si cuociono: ciò provoca un rilassamento dei tessuti con conseguente morbidezza della carne. Se noti, quando compri dei calamari congelati, dopo la cottura sono tenerissimi da mangiare, quasi si sciolgono in bocca... se invece non hanno sapore è perché sono stati congelati da molto tempo oppure perché si tratta di pesci dell'oceano che, come è noto, hanno meno sapore dei nostri. Però la tecnica di congelamento per qualche ora su un prodotto fresco funziona.

Ciao a presto
Davide D'Arcamo

www.lospicchiodaglio.it