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Vorrei alcuni consigli alimentari

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Consigli alimentari

Domanda

Salve,

ho 55 anni sono alta 155 cm e peso 65 kg. Sono disperata perchè non riesco a dimagrire. Sono impiegata, mi alzo alle 5 del mattino per preparare il pranzo a mio marito, alle 7 sono in uffiio fino alle 14. Dalle ore 16 alle ore 20 circa accudisco alla nipotina. Preparo la cena per marito, figlia genero e nipotina vado a letto alle ore 22/23 circa.
Al mattino bevo solo un caffè, perche non mi sento di fare colazione, è come se lo stomaco fosse bloccato, a metà mattina in ufficio prendo un cappuccino dalla macchinetta e una brioches, quando torno a casa alle ore 14 pasticcio un pò di tutto. Alla sera verso le ore 20/20.30 mangio normalmente, un secondo con contorno e un panino e della frutta. Il problema è il dopo cena quando sono sola e mi rilasso, anche qui mangio di tutto.
La prego mi dia un consiglio su cosa mangiare e cosa fare. Prometto che mi impegnerò al massimo. Mi piacciono i formaggi, no pesce, carne poca, frutta quasi tutta, no mele, il gelato mi piace moltissimo e lo mangio alla domenica.

La ringrazio e aspetto con ansia una sua risposta
Maria Teresa da Pavia


Risposta

Gent.ma Maria Teresa,

mi sembra che la sua vita sia abbastanza convulsa quindi è importante fare un po' d'ordine. I pasti nella giornata debbono essere cinque: colazione, spuntino, pranzo, spuntino e cena.

La colazione va bene con il cappuccino e 2-3 biscotti oppure 2 fette biscottate. In realtà la sua merendina, credo sia confezionata e dunque ricca di grassi e zuccheri semplici.

Lo spuntino potrebbe essere a base di frutta fresca oppure yogurt oppure spremuta oppure cracker...

A pranzo deve scegliere se mangiare un piatto di pasta o riso o un panino con prosciutto con verdura e frutta oppure la pietanza (carne, formaggio, prosciutto, uova) sempre seguita da verdura e frutta. Di conseguenza a cena mangerà o la pietanza se ha mangiato pasta a pranzo o viceversa. Sarebbe bene mangiare pesce bianco magro. Evitare bevande gassate e zuccherate. Vino limitare a 1 bicchiere/die, meglio se riusciamo ad evitare!

Mai saltare lo spuntino di metà pomeriggio frutta, te con 2 biscotti, verdura (pomodoro, finocchio, sedano, carote), macedonia, succo...

Non dimentichiamo di fare un po' di attività fisica: passeggiata, palestra, bicicletta in casa o all'aperto.

Cari saluti
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it


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