Trova ricetta

Lasagne al forno alla Bolognese

    3.9/5 (102 voti)

    Ricette primi piatti carne

    Lasagne al forno alla Bolognese


    Le lasagne al forno, chiamate spesso anche lasagne alla Bolognese, sono un ricco e gustoso piatto tipico della cucina Emiliana preparato con sfoglie di pasta all'uovo, ragù, besciamella e Parmigiano.

    Le lasagne al forno alla Bolognese sono un primo piatto molto ricco, nutrizionalmente completo, spesso per questo servito come piatto unico oppure in occasione di feste e ricorrenze speciali.

    Le lasagne al forno alla Bolognese possono essere preparate un giorno prima, cotte e lasciate in frigorifero fino al momento di gratinarle. Ottime, se avanzano, anche il giorno dopo, scaldate nel forno a 200°C per una decina di minuti. Se tendono a scurirsi troppo coprirle con la carta stagnola.

    INFORMAZIONI

    • 8 persone
    • 580 Kcal a porzione
    • difficoltà difficile
    • pronta in 2 ore
    • si può preparare in anticipo
    • si può mangiare fuori

    INGREDIENTI

    Per lessare le lasagne

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    1. Con 500 g di pasta all'uovo si realizzano in genere 5 strati in una teglia di 35x25 cm, sufficiente per 8 persone. Dopodichè ci possono essere delle variazioni dovute allo spessore della sfoglia. Per una riuscita perfetta ci vuole un po' di esperienza.
    2. La preparazione della lasagna inizia sempre con il ragù che vi consiglio di preparare con la nostra ricetta base, preferibilmente un giorno prima in modo da averlo pronto al momento di assemblare la lasagna. Per preparare 1 Kg di ragù utilizzare mezzo chilo di carne. Metterlo a scaldare a fuoco basso in modo che al momento di utilizzarlo sia bello caldo.
    3. Preparare e stendere la pasta all'uovo secondo la nostra ricetta base. Per ottenere 500 grammi di pasta occorrono in genere 300 grammi di farina e 3 uova.
    4. Tagliare le sfoglie della lunghezza necessaria a foderare la pirofila.
    5. In una casseruola bassa, capace di contenere la lunghezza della sfoglia, far bollire l'acqua, salarla e mettervi un filo d'olio.
    6. Lessare le sfoglie un minuto per parte, quindi scolarle e metterle ad asciugare su uno strofinaccio pulito.
    7. A questo punto il ragù dovrebbe essere bello caldo. Spegnere il fuoco e tenerlo coperto. Non mescolarlo perchè mentre lo si è riscaldato tutta la parte più unta dovrebbe essere venuta a galla e ci servirà come descritto più avanti.
    8. Preparare la besciamella secondo la nostra ricetta base.
    9. Imburrare la pirofila e cospargerla con "l'unto del ragù", ovvero la parte più superficiale del ragù, che è ricca di olio.
    10. Unire ora un filo di besciamella, quindi cominciare a farcire la lasagna.
    11. Mettere uno strato di pasta, uno di besciamella, uno di ragù ed una manciata di Parmigiano.
    12. Continuare a farcire la lasagna fino ad ottenere 5 strati, terminando con il Parmigiano.
    13. Coprire con la carta stagnola ed infornare a 200° C per 30 minuti.
    14. Togliere la stagnola, e proseguire la cottura per altri 10 minuti.
    15. Se necessario, per ottenere una migliore doratura superficiale, accendere il grill e cuocere per altri 5 minuti.
    16. Una volta sfornata, lasciar riposare la lasagna almeno 10 minuti prima di servirla.


    PREPARAZIONE CON LA PASTA SECCA

    1. La lasagna si può preparare anche con la pasta secca che si acquista già pronta. Bisogna utilizzarne un 30% in meno rispetto alla pasta fresca. Ad esempio, se nella ricetta dovete utilizzare 500 grammi di pasta fresca, ne occorreranno 350 di pasta secca.
    2. La pasta secca può essere lessata come indicato per la pasta fresca, oppure condita direttamente. In questo caso tenere la besciamella un po' più liquida e spargerla molto uniformemente affinché ricopra bene tutta la pasta.

    STAGIONE

    Ricetta per tutte le stagioni.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

    I suggerimenti di barbara

    Al tempo di preparazione indicato è necessario aggiungere quello di preparazione del ragù (3 ore e mezzo). La preparazione complessiva è di circa 5 ore. Per questo è consigliabile preparare il ragù il giorno prima.

    La lasagna al forno alla Bolognese già cotta si può congelare, si conserva così per 3 mesi circa. Per scongelarla lasciarla 6 ore in frigorifero, oppure utilizzare il microonde. Prima di gustarla scaldarla nel forno a 200°C per 15 minuti circa.

     


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    La pasta al ragù di agnello è un primo piatto dal gusto ricco e corposo, ma non troppo calorico, tipico del periodo pasquale. Per prepararlo occorre poca polpa di agnello, che si può ricavare da spalla o cosciotto, che poi si prepareranno al forno, oppure ...



    La pasta pancetta, radicchio e aceto balsamico è un primo piatto che mette insieme il gusto amarognolo del radicchio con quello affumicato della pancetta e la nota dolce e acida dell'aceto balsamico. Unito al piccantino del pepe è un mix di sapori e profumi d'autunno ...



    La pasta al forno alla siciliana è un primo piatto a base di pasta tipico della Sicilia, realizzata con ragù di carne di maiale, uovo, formaggio primo sale e pecorino siciliano. Tipica della tavola delle feste, saprà conquistarvi con il suo gusto ricco e avvolgente. ...



    La pasta al forno speck e funghi è una pasta al forno ricca e saporita, preparata con funghi porcini, porri, speck e scamorza affumicata. Il mix di sapori, tipicamene autunnali, è intenso e particolarmente aromatico. La pasta al forno speck e funghi può essere preparata in ...



    Le tagliatelle al Bardolino sono un primo piatto di pasta all'uovo fatta in casa molto originale, che prevede l'utilizzo del vino Bardolino sia nell'impasto delle tagliatelle, sia nella preparazione del sugo. Le tagliatelle al Bardolino hanno una sfoglia ruvida, corposa, consistente, dal sapore lievemente ...



    Le crespelle al forno cotto e formaggio sono un primo piatto ricco, elaborato, ottimo per un'occasione di festa in famiglia o fra amici. Può essere preparato in anticipo e lasciato in frigorifero fino al momento di essere gratinato. Le crespelle al forno cotto e formaggio sono preparate ...



    17 commenti su questa ricetta

    Barbara Farinelli ha detto:
    @LavoroItalia2022: ottima variante!

    LavoroItalia2022 ha detto:
    Adesso che la besciamella pronte dedicatevi alla preparazione del rag alla bolognese. Prendete una pentola ben capiente e mettete a scaldare uno spicchio d aglio in dell olio extravergine d oliva. Fate andare per un minuto circa ed aggiungete la carne. Condite con sale, pepe, noce moscata ed una foglia di alloro. Fate andare il tutto per qualche minuto ed aggiungete quindi il sugo di pomodoro. Aggiustate con del concentrato di pomodoro nella quantit che pi preferite e fate proseguire la cottura a fiamma lenta fino a quando il rag si sar perfettamente rappreso. Fatto questo aggiungete alla besciamella le noci tritate ed i funghi, che avrete precedentemente trifolato in padella con uno spicchio d aglio e dell olio extravergine d oliva. Proseguite con la composizione delle lasagne al forno all interno della pirofila che utilizzerete per cuocere in forno.

    Thomas ha detto:
    Non vedo l'ora di provare a fare questa ricetta, le spiegazioni così dettagliate sono oro per chi come me è alle prime armi in cucina!
    Una domanda: avendo a disposizione solo una pirofila 20x30 mi basterà dimezzare gli ingredienti?
    Grazie!

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Waldorf: grazie di cuore! :-)

    Waldorf ha detto:
    Ci tengo a lasciare un commento positivo alla ricetta perché ho apprezzato tantissimo le spiegazioni dettagliate di ogni passaggio. Sembrano cose banali, ma
    Per chi come me non sa cucinare è fondamentale. Non ho mai trovato
    Ricette spiegate così bene nei dettagli. Grazie perché sono venute benissimo nonostante io sia proprio negata in cucina.
    Non vedo
    L’ ora di provare altre ricette!

    Carole ha detto:
    Sono francese e mi piace molto i piatti italiani. Preferisco trovarli nei siti italiani perché in Francia sono adatti alla francese. Questa ricetta è buonissima, eccellente, gustosa, una meraviglia!! Grazie mille! Evviva la cucina italiana!

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Pablo: bravissimo per averla preparata! Un bacio ai cucciolotti.

    Pablo ha detto:
    Volevo cucinare qualcosa di tipico per i miei cuccioli e per caso mi sono ritrovato su questo ottimo sito di ricette, si stanno leccando ancora i baffi con questa ricetta.

    Barbara Farinelli ha detto:
    @barbara: grazie a te! :-*

    barbara ha detto:
    Mi ritengo una brava cuoca anche perché cucino con grande passione. Però si può sempre imparare e la ricetta delle lasagne con il suggerimento di non mescolare il sugo riscaldato per poi mettere l'unto del ragù sul fondo è eccezionale. Grazie di cuore

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Sarina: si può congelare una volta cotta. Al momento di mangiarla la scongeli la sera prima mettendola nel frigo e poi la riscaldi nel forno. Si può anche scongelare nel microonde, ma è bene sempre scaldarla in forno perchè si forma la crosticina superficiale ed è molto più buona!

    Sarina ha detto:
    Ma quando dici che si può congelare e poi riscaldare, intendi congelarla cruda o cotta?? Non capisco bene cosa intendi per "riscaldare"...

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Ristorante Monteveglio: conosco molto bene Monteveglio... essendo nata a Bazzano! :-) Ottima la versione con le ortiche, che ho mangiato spesso, soprattutto da piccola. Andavo a raccogliere le ortiche con la mia dada Eva lungo il Samoggia, che scorreva proprio dietro casa mia. Passerò sicuramente ad assaggiare le vostre ;-)

    Ristorante Monteveglio ha detto:
    Questa è la ricetta della tipica Lasagna Bolognese della tradizione; tuttavia esistono diverse varianti sul territorio della nostra Provincia. Nel nostro Ristorante a Monteveglio, una località dei Colli Bolognesi, abbiamo scelto di fare la sfoglia utilizzando l'ortica, riprendendo la tradizione diffusa invece in queste zone: l'ortica è molto semplice da trovare e la sfoglia verde, oltre ad avere più sapore, sicuramente colpisce anche l'occhio!

    stefano ha detto:
    questo sito è una garanzia. Anche queste mi sono uscite buone, grazie!

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Fabio Romi: grazie! :-) Speriamo allora di farti buona compagnia!

    Fabio Romi ha detto:
    Certo, entrare nel vostro sito alle 12,40 con un solo caffettino nello stomaco, significa volersi fare del male ! me le voglio provare TUTTE ,a ma proprio tutte !! fantasticheeeee !

    17 commenti su 17
     

    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato