Questo sito contribuisce alla audience di

Besciamella

Ricette salse

Besciamella


La besciamella è una salsa molto famosa, utilizzata in Italia come ingrediente di numerose preparazioni come ad esempio le lasagne alla bolognese, i cannelloni, pasta al forno e gratin in genere.

La besciamella è una salsa molto usata nella cucina francese e italiana, che se ne contendono le origini, ma anche in quella inglese. Nel tempo, si è codificata una ricetta piuttosto standard, che prevede una proporzione di ingredienti secondo cui, per ogni 100 ml di latte ci vogliono esattamente 10 g di burro e 10 g di farina. Ne troviamo però spesso versioni con proporzioni differenti o contenenti anche formaggio, brodo, erbe e spezie di vario tipo.

La versione di besciamella che vi propongo è quella tipicamente emiliana, che contiene anche il Parmigiano Reggiano grattugiato e la proporzione vista di 100:10:10 fra latte, burro e farina. Immancabile la noce moscata.

INGREDIENTI

INFORMAZIONI

  • 5 persone
  • 210 Kcal a porzione
  • difficoltà facile
  • pronta in 20 minuti

In quanti siete?

Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

    

VARIANTE VEGETARIANA

Sei vegetariano e vuoi realizzare questa ricetta?

Utilizza un formaggio da grattugia vegetariano al posto del Parmigiano Reggiano.

PREPARAZIONE

  • Mettere una casseruola, preferibilmente antiaderente, il burro e portarla su fiamma media. Quando il burro si è sciolto e comincia a schiumare significa che l'acqua che contiene sta evaporando.
  • Lasciarlo schiumare per circa un minuto e quando le bollicine cominceranno a diminuire incorporare la farina poco a poco, togliendo il pentolino dal fuoco per qualche istante se il composto tende a scurire troppo e mescolando accuratamente con la frusta affinché non si formino grumi.
  • Versare il latte a temperatura ambiente, poco per volta, stemperandolo bene.
  • Alzare la fiamma a fuoco medio e mescolare fino ed ebollizione, quindi aggiungere il Parmigiano e una grattugiata di noce moscata. Regolare di sale.
  • Proseguire la cottura, mescolando continuamente, fintanto che il composto non acquisisce la consistenza desiderata.

 

STAGIONE

Ricetta per tutte le stagioni.

AUTORE

Ricetta realizzata da . Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

I suggerimenti di barbara

Se non si utilizza subito, coprire la besciamella con pellicola trasparente a contatto, perchè altrimenti si forma una pellicina superficiale. Una volta raffreddata si può conservare in frigorifero per un paio di giorni, ben chiusa. Al momento di utilizzarla scaldarla dolcemente sul fuoco aggiungendo un pochino di latte per ridarle fluidità.


www.lospicchiodaglio.it



Ti potrebbero interessare anche:


Lascia un commento!!!

richiesto

richiesto, non sarà pubblicato

il tuo sito web