Trova ricetta

Polenta con funghi

    4.0/5 (10 voti)

    Ricette secondi piatti verdura

    Polenta con funghi


    La polenta con funghi è un gustoso e ricco secondo piatto a base di polenta, funghi trifolati e pancetta, che può essere servito anche come piatto unico. Può essere preparato in tutti i periodi dell'anno, ma è tipicamente invernale.

    Il tempo di cottura di questa polenta con funghi è stato calcolato utilizzando una farina di mais a cottura rapida di circa 5 minuti. Se amate fare una polenta più tradizionale, in genere occorrono 40-45 minuti di cottura, da verificare a seconda del tipo di farina scelto.

    INFORMAZIONI

    • 2 persone
    • 400 Kcal a porzione
    • difficoltà media
    • pronta in 30 minuti
    • si può preparare in anticipo
    • si può mangiare fuori

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    VARIANTE VEGETARIANA

    Sei vegetariano e vuoi realizzare questa ricetta?

    Omettere la pancetta e utilizzare un formaggio da grattugia vegetariano al posto del Parmigiano Reggiano.

    PREPARAZIONE

    Preparazione dei funghi

    1. Pulire i funghi eliminando la parte terrosa del gambo con le radichette, quindi sciacquarli brevemente sotto un filo di acqua fresca, oppure pulirli con un foglio di carta da cucina umido.
    2. Affettare i funghi nello spessore di 3-4 millimetri.
    3. Ridurre la pancetta a cubetti.
    4. Lavare i rametti di prezzemolo, selezionare le foglie, tamponarle con carta da cucina e tritarle finemente. Io uso la mezzaluna su un tagliere.
    5. Mettere in una padella l'olio con l'aglio spellato.
    6. Portare la padella sul fuoco e farlo rosolare a fiamma media fintanto che non diventa uniformemente dorato.
    7. Unire la pancetta e mescolare mantenendo una fiamma piuttosto vivace fino a quando non abbrustolisce.
    8. Togliere l'aglio e unire i funghi.
    9. Lasciar cuocere un paio di minuti a fiamma vivace, bagnare con il vino bianco, quindi far cuocere a fiamma bassa per 15 minuti circa coperto.
    10. A fine cottura alzare la fiamma per asciugare il liquido di cottura in eccesso, quindi aggiungere il prezzemolo tritato, un'abbondante macinata di pepe e regolare di sale.
    11. Spegnere, coprire e tenere da parte.


    Preparazione della polenta

    1. Mettere a bollire una capace pentola con l'acqua, verificandone l'esatta proporzione sulla confezione del tipo di farina utilizzata.
    2. Unire il sale grosso, l'olio extravergine di oliva e versare a pioggia la farina mescolando continuamente con una frusta per evitare che si formino grumi.
    3. Cuocere mescolando a fiamma media per il tempo indicato per il tipo di farina scelto. Io solitamente uso una farina precotta a vapore che richiede 5 minuti di cottura in pentola.
    4. Quando la polenta è pronta suddividerla in porzioni, una per ogni commensale. Sono ottime delle pirofile monoporzione, ma vanno bene anche piatti da minestra.
    5. Appiatire la polenta con un cucchiaio unto d'olio e porre al centro di ognuno una porzione di funghi.
    6. Cospargere con le scaglie di Parmigiano Reggiano, decorare con il prezzemolo tritato e servire immediatamente.

    STAGIONE

    Settembre, ottobre, novembre, dicembre.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

    I suggerimenti di barbara

    Solitamente la proporzione fra la farina e l'acqua è di 1 a 3, ovvero 1 parte di farina e 3 parti d'acqua. Con 125 grammi di farina io utilizzo solitamente 500 ml di acqua perchè mi piace la polenta piuttosto morbida.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    Se avete voglia di un piatto unico fresco, leggero, veloce da preparare e vegan, questa ricetta di fagioli e pomodori in insalata fa proprio per voi. Ottima in estate, quando i pomodori sono nel pieno della maturazione, non richiede nemmeno l'uso del fornello :-) Si ...



    Le melanzane alla parmigiana light sono una versione leggera delle classiche melanzane alla parmigiana, con meno formaggio e grigliate anzichè fritte. Si possono gustare come secondo piatto, ma anche come contorno. Le melanzane alla parmigiana light si conservano ottimamente per un paio di giorni ...



    Patate e carciofi al forno è un secondo piatto a base di verdura adatto per una cena vegetariana o vegan. Volendo può essere anche un sostanzioso contorno, da servire con una pietanza leggera. Per la buona riuscita delle patate e carciofi al forno bisogna ...



    Le crocchette di patate e cavolfiore sono un ottimo secondo piatto a base di verdura, adatto anche alla cucina vegetariana, che sposano il sapore caratteristico del cavolfiore a quello più neutro delle patate. Per ottenere un buon risultato è importante utilizzare patate farinose, compatte, le ...



    I tortini di melanzane e sottiletta sono un secondo piatto vegetariano tipicamente estivo composto da melanzane, zucchine, pomodoro e formaggio filante. Se non vi piace la sottiletta potete utilizzare una provola, anche affumicata. I tortini di melanzane e sottiletta sono ottimi anche il giorno ...



    Le bistecche di fungo alla piastra sono un secondo piatto vegetariano e vegan, leggero e semplice da preparare, da gustare in accompagnamento a un contorno di verdure. Le bistecche di fungo alla piastra si conservano ottimamente per un paio di giorni in frigorifero. Sono ...



    I fagioli alla messicana sono una zuppa di fagioli vegetariana molto gustosa, a base di fagioli rossi, dal sapore ricco e aromatico, a cui viene aggiunto il peperoncino a seconda del gusto personale. Se non vi piace potete anche farla non piccante. I fagioli ...



    3 commenti su questa ricetta

    tato ha detto:
    @Giacomo: prova a preparala col brodo invece che con l'acqua

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Giacomo: prova ad aggiungere 1-2 cucchiai di Parmigiano grattugiato verso la fine della cottura e mescola bene. Così sarà più saporita!

    Giacomo ha detto:
    la mia polenta viene sempre un po' sciapa... come fare per renderla più gustosa?

    3 commenti su 3
     

    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato