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Funghi

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Funghi

CARATTERISTICHE

I funghi sono alimenti dalle molteplici varietà e dagli aromi inconfondibili, le specie coltivate si trovano tutto l'anno e sono principalmente il prataiolo (o champignon) ed il pioppino, mentre quelli di bosco hanno breve vita da ottobre agli inizi di dicembre e comprendono il celebre porcino, gli ovuli ed altri meno noti, ma altrettanto gustosi.
Si possono mangiare crudi o cotti, a seconda della varietà.

STAGIONE

settembre, ottobre, novembre, dicembre.

MESE MIGLIORE

novembre.

PROPRIETÀ NUTRITIVE

I funghi sono composti principalmente da acqua, una piccola percentuale di proteine (3,9%) e buoni quantitativi di sali minerali (in particolare potassio e fosforo). Possiedono buone quantità di vitamina B2.

Hanno un elevato potere antineoplastico (proteggono il corpo dallo sviluppo di tumori) grazie alla loro ricchezza in selenio, magnesio e zinco. Il selenio svolge importanti funzioni all'interno dell'organismo: è un antiossidante, preserva l'elasticità dei tessuti e mantiene un buon funzionamento della tiroide.

Per quanto riguarda le funzioni organiche hanno effetto lassativo e sono un buon depurativo per il fegato.
Per la loro affinità con la famiglia delle muffe sono sconsigliati a coloro che sono allergici a muffe, lieviti e penicillina.

PARTE EDIBILE

95 %

CALORIE

25 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

I funghi migliori sono piccoli, con il gambo piccolo rispetto al cappello, sodi, senza la presenza di larve e muffe, dall'odore gradevole.

COME CONSERVARE

Conservare i funghi in frigorifero nello scomparto della frutta e verdura. È un ortaggio molto delicato, da consumarsi entro un paio di giorni dall'acquisto.

COME PULIRE

Eliminare la parte terrosa del gambo con le radichette, spazzolare accuratamente con un pennello a setole rigide e strofinare con uno strofinaccio umido per togliere ogni residuo di terra. Lavare se sono molto sporchi.

PRINCIPALI METODI DI COTTURA

I funghi sono ottimi trifolati, in padella. Ottimi anche gratinati, come condimento per la pasta e in mille altre preparazioni.

DOSI PER PERSONA

150 g

NOTE

-

APPROFONDIMENTI



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