Trova ricetta

Risotto agli spinaci

    4.0/5 (6 voti)

    Ricette primi piatti verdura

    Risotto agli spinaci


    Il risotto agli spinaci è un primo piatto a base di riso e spinaci molto conosciuto e semplice da preparare. Se realizzato nella stagione in cui si trovano gli spinaci freschi, è veramente ottimo e particolarmente aromatico.

    Il risotto agli spinaci prende il suo particolare sapore dal burro utilizzato per il soffritto e dal Parmigiano impiegato per mantecarlo. E' possibile però realizzarne una versione vegetariana utilizzando formaggio da grattugia vegetariano.

    INFORMAZIONI

    • 2 persone
    • 435 Kcal a porzione
    • difficoltà facile
    • pronta in 30 minuti
    • ricetta light

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    VARIANTE VEGETARIANA

    Sei vegetariano e vuoi realizzare questa ricetta?

    Utilizza un formaggio da grattugia vegetariano al posto del Parmigiano. Per una variante vegan usa olio di oliva al posto del burro e ometti il Parmigiano.

    PREPARAZIONE

    1. Pulire gli spinaci accertandosi che siano stati scartati tutti i gambi e sciacquare abbondantemente le foglie in acqua fresca corrente. Metterli in una capace pentola, portarli sul fuoco e farli bollire a fuoco moderato per 5 minuti. Non aggiungere altra acqua che non quella che resta sulle foglie dopo il lavaggio. A metà cottura unire un pizzico di sale.
    2. Quando cotti, mettere gli spinaci in un colino e pestarli con un cucchiaio in modo da strizzarli e levare i residui d'acqua.
    3. Tritarli finemente con la mezzaluna sul tagliere.
    4. Scaldare il brodo.
    5. In una pentola da minestra mettere il burro, farlo sciogliere e mettervi lo scalogno tritato molto finemente, da far soffriggere a fiamma bassa.
    6. Quando lo scalogno sarà ben dorato alzare la fiamma, unire il riso e lasciarlo tostare per un minuto.
    7. Unire 4-5 mestoli di brodo bollente e impostare il timer secondo i minuti di cottura del tipo di riso che si sta usando (solitamente 15-18 minuti).
    8. Continuare unendo il brodo man mano che viene assorbito, mescolando di tanto in tanto, senza lasciare che il composto si asciughi troppo, altrimenti cuocerebbe male ed in modo discontinuo.
    9. 5 minuti prima della fine del tempo di cottura del riso, unire gli spinaci, mescolare e portare a fine cottura.
    10. Spegnere il fuoco, unire il Parmigiano Reggiano grattugiato tenendone un pochino da parte per decorare, mescolare accuratamente e far riposare per un minuto.
    11. Servire decorando con il Parmigiano tenuto da parte.

    STAGIONE

    Gennaio, febbraio, marzo, dicembre.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    La pasta pomodoro, cipolle e pecorino è un primo piatto tipicamente estivo, preparato con i pomodori rossi, la cipolla rossa di Tropea e pecorino tipo Fiore Sardo, anche se va bene un qualunque pecorino stagionato e saporito. La pasta pomodoro, cipolle e pecorino è ottima ...



    L'insalata di farro e verdure saltate è un primo piatto vegan preparato con farro perlato e verdure cotte brevemente nel wok, il tutto condito con salsa di soia. Io ho usato cipolle, carote, zucchine e ravanelli, ma si possono usare anche melanzane, peperoni, fagiolini, funghi ...



    I pici all'aglione sono una ricetta tipica Toscana, in particolare della zona di Siena, realizzata con i pici, che sono degli spaghettoni rustici piuttosto spessi. Si possono preparare in casa, ma si trovano anche da acquistare, specialmente in Toscana, come specialità tipica. L'aglione è ...



    La pasta ai broccoli è un ottimo primo piatto in cui viene messo in risalto il sapore pungente e particolare dei broccoli, un ortaggio caratteristico del periodo autunno-inverno. La nostra versione è piuttosto semplice e prevede la cottura dei broccoli nella pentola della pasta e ...



    Le lasagne con gli asparagi sono un primo piatto ricco e gustoso, se pur dal sapore delicato di besciamella, asparagi e Leerdhammer. Si tratta di una ricetta tipicamente primaverile, stagione in cui troviamo gli asparagi freschi. Le lasagne con gli asparagi sono ottime appena ...



    8 commenti su questa ricetta

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Pippo: grazie! E in bocca al lupo per tutto!

    Pippo ha detto:
    Grazie per le ricette,comode per chi rimane momentaneamente solo,e non sa destreggiarsi molto!c

    Barbara Farinelli ha detto:
    @stefania: secondo me è un buon metodo anche questo. La temperatura cui li sottoponi è un pochino più elevata, ma credo sia ininfluente. Chiederò un parere ai nostri nutrizionisti ;-)

    stefania ha detto:
    ciao
    io ogni tanto lo faccio ma gli spinaci li metto direttamente crudi e tritati nel soffritto con la cipolla... così non perdo l'acqua che rilasciano che è ricca di vitamine... dici che sbaglio?

    Barbara Farinelli ha detto:
    @francesca: essendo gli spinaci già cotti, ma in modo delicato, per preservarne sapore e caratteristiche nutrizionali, se li metti verso la fine li preservi meglio.

    francesca ha detto:
    Io unirei gli spinaci durante la cottura e non alla fine

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Nicole: non è proprio la stessa cosa. Il Parmigiano è un formaggio da grattugia, molto saporito, che dà struttura al risotto e che lo asciuga. Il Philadelphia è un formaggio fresco, dal sapore delicato e acidulo. Puoi metterlo, ma darà un effetto diverso, cremoso e lascerà il risotto più acquoso. Secondo me dovrebbe comunque stare bene. :-)

    Nicole ha detto:
    Ciao, volevo sapere se al risotto con gli spinaci posso mettere la philadelfia invece del parmigiano.
    Grazie

    8 commenti su 8
     

    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato