Trova ricetta

Spezzatino di salsiccia e carciofi

    5.0/5 (6 voti)

    Ricette secondi piatti carne

    Spezzatino di salsiccia e carciofi


    Lo spezzatino di salsiccia e carciofi è un secondo piatto ricco e gustoso, che sposa in perfetta armonia il gusto particolare dei carciofi con quello della salsiccia. E' ideale quando abbiamo degli ospiti a cena, perchè ha il vantaggio di poter essere preparato in anticipo e riscaldato facendolo saltare in padella pochi minuti prima di essere servito.

    Se siete pratici potete cuocere carciofi e salsiccia nello stesso momento. Prima mettere sul fuoco i carciofi e mentre cuociono mettere sul fuoco la salsiccia. Controllare le due cotture contemporaneamente e mescolare al momento opportuno. Se siete alle prime armi, cuocete prima i carciofi e poi la salsiccia in modo da poter seguire il tutto con più attenzione.

    Lo spezzatino di salsiccia e carciofi si conserva per un giorno in frigorifero. Prima di gustarlo è bene però lasciarlo per una mezz'ora a temperatura ambiente o riscaldarlo in padella.

    INFORMAZIONI

    • 2 persone
    • 380 Kcal a porzione
    • difficoltà facile
    • pronta in 45 minuti
    • si può preparare in anticipo

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    Pulire i carciofi

    1. Per la pulizia dei carciofi preparare una ciotola d'acqua fredda in cui spremere il succo di limone e mettere anche i limoni spremuti. Fate attenzione che non finiscano nell'acqua i semi interni. Tenerne un pezzo sul tagliere di lavoro per sfregare i carciofi. Se ne dovete pulire molti alternate il pezzo di limone che utilizzate prendendone uno nuovo dalla ciotola. Pulire i carciofi uno alla volta.
    2. Lavare il carciofo, togliere le foglie dure più esterne fino ad ottenere i cuori formati solo da foglie chiare e tenere.
    3. Tagliare le punte, il gambo a 2-3 centimetri dall'attaccatura e sfregare con il limone le parti tagliate.
    4. Tagliare il carciofo a metà e di nuovo a metà fino ad ottenere 4 spicchi. Sfregare bene con il limone.
    5. Se è presente della peluria all'interno del carciofo eliminarla, quindi mettere gli spicchi ottenuti nell'acqua acidulata.
    6. Prendere il gambo, conservare solo i primi 6-8 centimetri, pelarlo per eliminare lo strato più esterno.
    7. Affettarlo nello spessore di mezzo centimetro abbondante e mettere nell'acqua acidulata.


    Preparare il piatto

    1. Pungere la salsiccia in più parti con uno spiedo e tagliarla a tocchettini di 3-4 centimetri.
    2. Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle con la mezzaluna su un tagliere.
    3. Scaldare il brodo.
    4. Scolare i carciofi e i pezzi di limone. Mettere i carciofi in una ciotola e in un'altra ciotola strizzare l'acqua rimasta imprigionata all'interno dei limoni.
    5. Mettere in una capace padella antiaderente l'olio, l'aglio spellato e affettato e portarla sul fuoco. Far imbiondire l'aglio quindi toglierlo.
    6. Lasciar raffreddare per qualche istante l'olio fuori dal fuoco, unire i carciofi e farli saltare a fiamma vivace per un paio di minuti.
    7. Abbassare il fuoco, aggiungere un po' d'acqua che si è ricavata dai limoni, il brodo, un pizzico di sale, una macinata di pepe e lasciar proseguire la cottura per 10 minuti, a fiamma medio-bassa, coperto. Trascorso il tempo indicato assaggiare: i carciofi devono essere cotti, ma ancora sodi e un po' insipidi. Spegnere, spolverizzare con il prezzemolo tritato e coprire.
    8. Mettere la salsiccia in una padella antiaderente senza alcun condimento e portarla sul fuoco a fiamma vivace.
    9. Mescolare la salsiccia fintanto che non prende uniformemente colore, quindi unire il vino e cuocere per 5 minuti. La salsiccia deve cuocere all'interno e imbrunire all'esterno. La parte alcolica del vino deve essere ben evaporata.
    10. Se la salsiccia utilizzata è molto grassa, è possibile togliere qualche cucchiaio di fondo di cottura per alleggerire il piatto ed esaltare meglio il sapore dei carciofi.
    11. Unire i carciofi, amalgamare bene su fiamma vivace per un minuto, aggiungere altro prezzemolo tritato o pepe a seconda del gusto personale e servire.

    STAGIONE

    Ricetta per tutte le stagioni.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

    APPROFONDIMENTI

    Come si fa... a pulire i carciofi per farli trifolare? Guida fotografica passo passo

    I suggerimenti di barbara

    Se avete un wok, è ottimo per questa ricetta. Utilizzatelo per la salsiccia, mentre scegliete una padella antiaderente per i carciofi.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    Gli spiedini ai wurstel sono spiedini molto semplici da preparare e da cuocere, ma estremamente gustosi. Alternano pezzetti di wurstel a scalogni e peperone. È importante scegliere wurstel di qualità e di grande dimensione, altrimenti in cottura si seccano troppo. Gli spiedini ai wurstel si ...



    Le cosce di pollo ai Corn Flakes sono gustose coscette di pollo cotte nel forno con una panatura a base di Corn Flakes, che diventa croccantissima, quasi come se il pollo fosse fritto. Le cosce di pollo ai Corn Flakes sono ottime se preparate ...



    L'insalata di pollo, pomodori e fagiolini è una gustosa insalata fredda, tipica del periodo estivo, non soltanto per il caldo, ma anche perchè fagiolini e pomodori in estate esprimono al meglio il loro sapore. L'insalata di pollo, pomodori e fagiolini si può gustare anche ...



    Le patate con scamorza al prosciutto sono un secondo piatto sfizioso preparato con patate tagliate e farcite con provola affumicata e avvolte nel prosciutto crudo. La successiva gratinatura nel forno le fa diventare filanti all'interno e croccanti all'esterno. Preferire patate di piccola dimensione, uguali fra ...



    Il pollo al mais è una ricetta semplice e veloce, per gustare il pollo in una versione alternativa, gustosa e leggera. Viene preparato con i cipollotti bianchi, sottili, ottimi nel periodo primaverile. Il pollo al mais si può gustare come secondo piatto completo di ...



    L'arrosto di maiale con cipolline è un arrosto cotto in pentola, quindi senza l'ausilio del forno, assieme alle cipolline borettane. Il taglio scelto è la coppa di maiale, per il suo gusto e per la giusta quantità di grasso, che rendono l'arrosto morbido e succoso. Se ...



    Il pollo alle mandorle è un piatto tipico della cucina cinese, soprattutto quella più "italianizzata" che trova molto riscontro nel nostro paese. Vi proponiamo la nostra versione, molto alleggerita rispetto alle ricette più tradizionali. Il pollo alle mandorle può diventare un ottimo piatto unico ...



    8 commenti su questa ricetta

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Annalisa : no, quelli sono già pronti, salta tutta la fase iniziale e usali così come sono. Buona cena!

    Annalisa ha detto:
    Ciao
    Vorrei eseguire la ricetta per stasera, io uso i cuori di carciofi surgelati, mi chiedevo se anche a quelli bisogna fare la procedura con il limone. Grazie mille! Attendo istruzioni!

    Ilaria ha detto:
    ...sarà la mia cena di stasera...

    Ilaria ha detto:
    ...sarà la mia cena di stasera...

    elena ha detto:
    mi piace moltissimo spezzatino di salsiccia e carciofi mmmmmh gnam gnam e buonissimakofi3

    elena ha detto:
    sono ricette semplici ma saporite ma sopratutto piacciono a tutti i miei ospiti evviva

    Barbara Farinelli ha detto:
    @elena: anche molto golosa! :-)

    elena ha detto:
    bella facile ed originale mi piace

    8 commenti su 8
     

    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato