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Broccoli

Ingredientiortaggi

Broccoli

CARATTERISTICHE

I broccoli sono ortaggi della famiglia delle Crucifere, dal sapore caratteristico. Se ne mangia parte dello stelo e le infiorescenze non ancora mature. I broccoli sono da consumarsi previa cottura, preferibilmente a vapore, che mantiene inalterate le proprietà nutritive.

STAGIONE

gennaio, febbraio, marzo, settembre, ottobre, novembre, dicembre.

MESE MIGLIORE

dicembre.

PROPRIETÀ NUTRITIVE

I broccoli sono ricchi di calcio, ferro, fosforo, potassio e vitamina C. Contengono anche vitamine B1 e B2 e sono una buona fonte di fibra alimentare.

PARTE EDIBILE

51 %

CALORIE

27 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

Le infiorescenze dei broccoli devono essere compatte, sode, di colore vivo e intenso, senza presentare ammaccature o parti ingiallite. Le foglie devono essere consistenti e fragili al tatto, carnose e rompersi con suono secco.

COME CONSERVARE

Conservare i broccoli in frigorifero nello scomparto della frutta e verdura. I broccoli sono un ortaggio resistente. Si mantengono anche 4-5 giorni. Cotti si conservano per 2 giorni, in frigorifero, accuratamente coperti.

COME PULIRE

Eliminare le foglie e staccare le cimette dal torsolo. Lavare accuratamente i broccoli sotto acqua corrente.

PRINCIPALI METODI DI COTTURA

  • A vapore: è il miglior metodo di cottura per i broccoli. Occorre però staccare tutte le cimette (non è possibile cuocerli interi). Cuocere per 20 minuti.
  • Bollitura: usare abbondante acqua salata (4 litri per 1 Kg di verdura). Cuocere per 10 minuti circa.

DOSI PER PERSONA

250 g

NOTE

-

APPROFONDIMENTI



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