Questo sito contribuisce alla audience di

Sbrinz

Ingredientilatticini e formaggi

Sbrinz

CARATTERISTICHE

Lo Sbrinz è un formaggio svizzero D.O.P. di latte vaccino, a pasta extradura, a lunga stagionatura (dai 18 ai 24 mesi, ma anche più a lungo). Ha crosta color oro, molto spessa e dura. La pasta è color paglierino uniforme ed ha una struttura compatta nella versione meno stagionata, a scaglie in quello più maturo. Le forme sono cilindriche, piuttosto grosse (dai 45 ai 65 cm di peso variabile fra i 25 e i 45 kg). Viene prodotto principalmente nei Cantoni della Svizzera centrale.

Lo Sbrinz ha un sapore salato leggermente fruttato, di buona consistenza, con aroma molto carico, più intenso all'avanzare della stagionatura.

Lo Sbrinz nella versione meno stagionata si gusta in genere a fette, solitamente arrotolate, che si ottengono tramite un'apposita pialla. In commercio si trovano in comode bustine sottovuoto pronte da servire. Lo Sbrinz più maturo si gusta invece a scaglie o bocconcini che si ottengono con l'apposito cuneo. Ottimo anche grattugiato.

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito internet ufficiale all’indirizzo www.sbrinz.ch.

STAGIONE

Tutto l'anno

MESE MIGLIORE

-

PROPRIETÀ NUTRITIVE

I valori nutrizionali dello Sbrinz sono importanti per l'apporto di proteine di elevata qualità biologica, calcio altamente assimilabile e vitamine B1, B2, B6, B12, PP ed A. La quantità di lipidi presente è del 33% circa. Non contiene lattosio.

PARTE EDIBILE

90 %

CALORIE

429 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

-

COME CONSERVARE

Per la conservazione dello Sbrinz è bene riporlo in frigorifero in una formaggiera, preferibilmente con il piatto in legno. Per mantenerlo morbido più a lungo avvolgerlo in carta stagnola.

COME PULIRE

Rimuovere la crosta con un coltello.

PRINCIPALI METODI DI COTTURA

-

DOSI PER PERSONA

40 g

NOTE

-

APPROFONDIMENTI

-


www.lospicchiodaglio.it