Questo sito contribuisce alla audience di

Complimenti per le crescentine

di Barbara Farinelli

Rubriche La posta dei lettori Alimenti

Domanda

Ciao,

ho eseguito la tua ricetta per le crescentine e sono venute fantastiche. E' perfetta.
Avevo solo sbagliato il sale perché calcolare 5 grammi è veramente difficile (indicare nelle ricette anche il numero circa di cucchiaini potrebbe essere utile).

Ho scoperto un piccolo trucco per farle gonfiare per bene.
Quando si tira la pasta (io uso la macchinetta ammetto che non sono bravo col mattarello) prima dell'ultima passata si ripiega la sfoglia in due su se stessa.
In questo modo quando si mette a friggere la crescentina le due parti di sfoglia si separano e si gonfia perfettamente.

Stasera ho 15 amici a cena e farò per tutti crescentine...

Ciao e grazie
Luca


Risposta

Ciao Luca
Sono molto contenta che le crescentine ti siano venute bene. E sono orgogliosa del piccolo trucco che hai scoperto, significa che hai usato la tua creatività nella preparazione della ricetta: complimenti!

Per quanto riguarda la dose del sale, non è semplice indicare i cucchiaini. Col cucchiaio si riesce (perché bene o male hanno tutti la medesima capienza), ma di cucchiaini ce ne sono di mille dimensioni! Il mio timore è che il lettore si sbagli non facendo caso a questo. Ho fatto vari esperimenti e ci sono cucchiaini da 4 grammi come da 15! Orientativamente comunque 5 grammi sono un cucchiaino "moka", di quelli piccolini che si usano di solito per il caffè.

Per queste grammature così piccole può essere molto utile la bilancia digitale, che ti consiglio vivamente anche per tante altre preparazioni. Se ne trovano anche di poco costose, veramente valide, con la sensibilità di 1 grammo. Ad esempio da Ikea c'è la "ORDNING" che costa molto poco ed è ottima (io la uso da 5 anni ed è come nuova!). La puoi vedere qui: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90100057.


Un caro saluto
Barbara

www.lospicchiodaglio.it