Questo sito contribuisce alla audience di

Vorrei aumentare il mio metabolismo

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Metabolismo

Domanda

Salve,

mi chiamo Giuliana e ho 18 anni. Sono alta 1.60 e a dir la verità non mi peso da quando tre anni fa ho cominciato a correre tre volte a settimana per un'ora perché sapevo che con la massa muscolare sarebbe aumentato il peso.

Accompagno la corsa ad addominali, flessioni ed esercizi per le gambe e da quattro anni seguo una dieta a base di molte verdure, molta frutta, molta carne bianca, a volte pesce e pochi carboidrati, concedendomi un giorno libero a settimana. Premetto di non essere in sovrappeso, sono giusta, ma ho sempre desiderato aumentare il metabolismo per potermi permettere un'alimentazione meno rigida ma comunque salutare. Nonostante tutto continuo ad avere un'estrema facilità nell'ingrassare. A cosa è dovuto?

p.s: ho un problema ormonale per il quale mi viene il ciclo ogni due settimane. Può influire in quale modo?

Giuliana da Palermo


Risposta

Gentile Giuliana,

immagini una macchina: l'acqua è stata messa, tutti i marchingegni sono stati controllati e funzionano ma non facciamo un'adeguata scorta di benzina. Beh è normale che la macchina tenda a rallentare e, una volta esaurite tutte le scorte, a fermarsi del tutto. La nostra, cara Giuliana, è una macchina speciale, straordinaria e complessa che va nutrita adeguatamente giorno per giorno.

Quei poveri carboidrati che tanto sono stati ingiustamente demonizzati, sono, insieme con i grassi, la fonte energetica più importante per il nostro organismo, oltre che forza lavoro affinché le proteine possano servire da mattoncini per costruire. Ancor più quando si fa costante attività fisica, come sta facendo lei, succede che il metabolismo, senza il giusto nutrimento, tenda a rallentarsi. Le consiglio di recuperare,  con l'aiuto di un nutrizionista della sua zona, un'alimentazione varia e completa di tutti i nutrienti. Vedrà che, probabilmente, anche il ciclo tornerà ad essere regolare.

Le auguro una serena giornata,

Dott.ssa Gloria Barraco.



Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

Le strategie bruciagrassi per dimagrire velocemente

Vuoi un metabolismo attivo e una silhouette tonica? Devi puntare su esercizio fisico, alimentazione e uno stile di vita sano. Ecco tutti i suggerimenti.

Vai all'articolo »