Trova ricetta

Fagottini di tacchino ripieni alle cime di rapa

    3.3/5 (6 voti)

    Ricette secondi piatti carne

    Fagottini di tacchino ripieni alle cime di rapa


    fagottini di tacchino ripieni alle cime di rapa sono fettine di tacchino riempite di cime di rapa ripassate e formaggio, piegate e avvolte da una croccante panatura con pezzetti di grissino e paprica. Nella ricetta che vi propongo la cottura è al forno, ma si possono anche friggere. In questo caso utilizzare olio di oliva, oppure olio di semi di arachide.

    Per la preparazione dei fagottini di tacchino ripieni alle cime di rapa si possono usare cime di rapa preparate al momento, ma anche cime di rapa ripassate preparate il giorno prima e avanzate. Se volete un gusto più ricco, al posto della caciottina fresca usate del formaggio Taleggio.

    INFORMAZIONI

    • 2 persone
    • 490 Kcal a porzione
    • difficoltà media
    • pronta in 1 ora
    • ricetta light
    • si può preparare in anticipo

    INGREDIENTI

    Per il ripieno

    Per completare la preparazione

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    Preparazione del ripieno

    1. Pulire le cime di rapa selezionando i fiori e le foglie più tenere. Affettare i rami più piccoli e scartare quelli troppo grossi o duri. Le foglie troppo grandi vanno spezzettate eliminando le nervature.
    2. Lessare le cime di rapa pulite in abbondante acqua salata a bollore per 4 minuti.
    3. Scolarle molto bene.
    4. Mettere in una padella antiaderente l'olio e l'aglio spellato e affettato e portarla sul fuoco.
    5. Far dorare l'aglio, quindi togliere qualche istante la padella dal fuoco per far appena abbassare la temperatura dell'olio e unire le cime di rapa.
    6. Regolare di sale, unire una generosa macinata di pepe, quindi mescolare o saltare le cime di rapa fintanto che non si sono bene insaporite e hanno perso acquosità.
    7. Togliere l'aglio, mettere le cime di rapa su un tagliere e sminuzzarle con un coltello o una mezzaluna.
    8. Mettere le cime di rapa in una ciotola, unire la caciottina tritata grossolanamente, il Parmigiano grattugiato e mescolare bene.

    Preparazione dei fagottini

    1. Mettere nel mixer da cucina i grissini spezzettati, quindi tritarli grossolanamente.
    2. Mettere i grissini tritati in un piatto, unire il pangrattato, la paprica e mescolare bene.
    3. Battere delicatamente le fettine di tacchino. Se tendono a rompersi utilizzare un foglio di carta da forno per proteggerle. Salarle da un lato.
    4. Mettere sulla metà di ogni fetta abbondante ripieno, quindi chiudere facendo ben combaciare i bordi pigiandoli con le dita. Va bene sia chiudere le fettine a triangolino, sia a rettangolo, a seconda della loro forma. Vedi le foto negli approfondimenti.
    5. Mettere in un piatto l'uovo e sbatterlo bene con una forchetta, finchè non perde viscosità.
    6. Passare i fagottini nell'uovo sbattuto, quindi nel pangrattato per far aderire bene la panatura.
    7. Ungere una capace teglia con un filo d'olio, ben cosparso, quindi disporvi i fagottini. Girarli un paio di volte per fare in modo che prendano un velo d'olio da entrambi i lati.
    8. Unire un pizzico di sale in superficie.
    9. Cuocerli nel forno preriscaldato a 200° C con la funzione ventilata per 15 minuti.
    10. Servire caldi.

    CONTORNO DI ABBINAMENTO IDEALE

    Insalata verde, verdure a vapore

    STAGIONE

    Gennaio, febbraio, marzo, ottobre, novembre, dicembre.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

    APPROFONDIMENTI

    Disporre il ripieno su metà della fettina. Questa verrà benissimo piegata a triangolino.


    Chiudere e sigillare bene premendo con le dita i lembi di carne.


    Se la forma della fettina non consente di realizzare un triangolino, si possono fare dei fagottini rettangolari. Disporre il ripieno così:


    E chiuderlo così:

    I suggerimenti di barbara

    Questi fagottini, se avanzano, sono ottimi anche il giorno dopo. Conservarli in frigorifero ben coperti e gustarli riscaldati brevemente nel forno.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    Le costolette di agnello in padella con patate sono una ricetta per la preparazione delle costolette un po' diversa dalla più tradizionale scottadito, ma ugualmente buona. Per la preparazione delle costolette di agnello in padella accorciare molto l'osso della costoletta in modo che sia ...



    Il cotechino con le lenticchie è un ricco secondo piatto delle feste natalizie, che si gusta in particolar modo la notte dell'ultimo dell'anno perchè secondo la tradizione mangiarne un pezzetto assieme alle lenticchie è di buon augurio e porta prosperità. Il cotechino è un prodotto tipico emiliano, ma ...



    Il pollo al mais è una ricetta semplice e veloce, per gustare il pollo in una versione alternativa, gustosa e leggera. Viene preparato con i cipollotti bianchi, sottili, ottimi nel periodo primaverile. Il pollo al mais si può gustare come secondo piatto completo di ...



    Gli spiedini alla piastra sono una preparazione di carne mista infilzata su spiedo, che viene cotta sulla bistecchiera. Gli spiedini si possono acquistare già pronti da cuocere, soprattutto se avete un macellaio di fiducia, oppure preparare in casa utilizzando cubetti di carne a piacere, alternati a ...



    La bistecca fiorentina è uno dei tagli di carne più pregiati che si possa cucinare, la regina della brace, a cui accostarsi dopo aver compreso bene tutti i segreti per la sua perfetta preparazione. È un taglio piuttosto costoso, da cucinare con cura e attenzione. Nella ...



    Il prosciutto e melone è una ricetta veramente semplicissima, ideale nelle calde giornate estive poichè non richiede cottura, e particolarmente veloce da preparare. Per risparmiare qualche caloria sgrassare bene il prosciutto crudo. In questo modo ogni porzione ne conterrà soltanto 210. Il prosciutto e ...



    La cotoletta alla milanese, detta anche costoletta alla milanese, è una lombata di vitello con l'osso, panata e fritta nel burro chiarificato. E' una ricetta tipica del milanese, molto conosciuta e veramente squisita. Alcuni studiosi indicano come carne utilizzata in origine per la preparazione ...



    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato