Questo sito contribuisce alla audience di

Eurochocolate dal 14 al 23 ottobre a Perugia

News Eventi passati

Eurochocolate dal 14 al 23 ottobre a Perugia

Eurochocolate diventa maggiorenne e festeggia con un evento da incorniciare dal 14 al 23 ottobre 2011
Il claim sarà Non si vive di soli ricordi...
E così, dall'Anteprima Eurochocolate all'Aquila (8 e 9 ottobre) al ChocoDay (12 ottobre), fino alla 18° edizione di Eurochocolate Perugia sarà impossibile il prossimo Ottobre non lasciarsi tentare dal cioccolato
La cosiddetta "Economia del rossetto" fa prevedere un'edizione boom

Nel 2011 Eurochocolate diventa maggiorenne e, per festeggiare con tutti i golosi, ha in serbo un'edizione particolarmente ricca di novità e tanti appuntamenti al sapor di cioccolato nel centro storico di Perugia.

"In questi diciotto anni -spiega Eugenio Guarducci, fondatore e attuale Presidente di Eurochocolate - non ci siamo mai fermati a "vivere di ricordi", ma, anzi, da ogni esperienza siamo partiti per andare avanti e crescere. Possiamo dire che quest'anno Eurochocolate raggiunge la piena maturità, ma continueremo a lavorare per offrire sempre stimoli nuovi e attività diverse e interessanti. Anzi, se è vero, come sostiene qualcuno, che il cioccolato è il protagonista indiscusso della cosiddetta "economia del rossetto"  ovvero di quella economia di consumi in tempo di crisi in cui una certa gamma di prodotti, non troppo costosi e "indulgenti", vengono sempre più apprezzati e ricercati dal consumatore, c'è da aspettarsi un' edizione boom della più grande festa del cioccolato!"

Il modo più conveniente per godere al meglio della manifestazione lo offre la ChocoCard, la carta servizi di Eurochocolate che, al costo di 6,00 Euro, prevede golosi omaggi da ritirare subito e sconti sull'acquisto di prodotti tra gli stand della manifestazione oppure negli esercizi pubblici della città aderenti all'iniziativa. Tutti i possessori di ChocoCard potranno, inoltre, partecipare al ricco Concorso ChocoCard con tanti premi in palio.

Parlando di ricordi, ecco dunque che l'immagine scelta per rappresentare Eurochocolate 2011 gioca sulla foto o ancora meglio sulla cornice porta-foto. Una cornice di cioccolato, talmente golosa che chi vi è immortalato all'interno... non resiste a morderla! Così, Costruttori di Dolcezze, il brand di Eurochocolate che firma prodotti al cioccolato e oggetti-regalo innovativi e moderni, ha realizzato per l'occasione la ChocoCornice in cioccolato fondente (confezione da 200 gr), il gadget ufficiale di Eurochocolate 2011, da personalizzare con le proprie foto e perfettamente commestibile grazie all'innovativo packaging. Per regalare un dolce ricordo, magari illuminato dalla luce unica della Choco Lamp, la lampada cioccolatosa anch'essa firmata Eurochocolate. Grazie a Kodak, i possessori della Chococard potranno farsi immortalare all'interno della maxi cornice di 2 mt x 3 mt del peso di ben 400 kg, interamente realizzata in cioccolato e la foto sarà subito stampata per essere poi collocata all'interno della ChocoCornice.

Sia la ChocoCornice che la Choco Lamp si potranno trovare in vendita nel ricco Chocolate Show, lo spazio commerciale con la più vasta offerta di prodotti al cioccolato o ad esso ispirati, italiani e stranieri, artigianali e non, quest'anno con un' area dedicata al gluten free firmata da AIC Umbria, che vedrà protagonista anche la Chocopirina nella nuova versione senza glutine. Per i veri appassionati riaprirà all'interno della splendida cornice del settecentesco Teatro Pavone anche la Boutique del Cioccolato con la sua raffinata selezione di cioccolati, tra cui spiccano quelli che, nel corso degli anni, si sono aggiudicati il premio della Academy of Chocolate di Londra, prestigioso riconoscimento internazionale alla loro elevata qualità.

La festa dei diciotto anni di Eurochocolate si aprirà a L'Aquila, con la rinnovata Anteprima nel fine settimana dell'8 e 9 ottobre, un appuntamento fortemente voluto dalle istituzioni locali ed in particolare dalla Provincia dell'Aquila con l'obiettivo di stimolare la rinascita di un territorio con grandi tradizioni dolciarie. In contemporanea all'Anteprima de L'Aquila, a pochi chilometri da Roma e piu' precisamente al Soratte Outlet Shopping, si rinnova l'appuntamento con Aspettando Eurochocolate, tante divertenti iniziative al sapor di cioccolato per chi si reca a fare acquisti al centro commerciale. Quindi, proseguirà a Perugia con le attesissime attività conoscitive e di animazione, firmate dalle principali aziende cioccolatiere e non.

Qualche anticipazione?

Domenica 16 ottobre, tutti in centro per le immancabili Sculture di Cioccolato, realizzate live da abili scultori che, con creatività e passione, trasformeranno i blocchi di cioccolato fondente di un metro cubo in originali quanto golose opere d'arte ispirate al tema Non si vive di soli ricordi.

Da quest'anno, inoltre, la Casa del Cioccolato Perugina si rinnova e, in occasione di Eurochocolate, propone ai suoi visitatori  un'esperienza unica e coinvolgente che prevede (a S.Sisto, 5 km da Perugia) la visita del Museo Storico Perugina e della Fabbrica dei Baci, la degustazione delle prelibatezze Perugina e le dimostrazioni live dei Maestri Cioccolatieri della Scuola del Cioccolato Perugina.

Special event della visita sarà l'imponente Italia del Cioccolato, la scultura realizzata esclusivamente in cioccolato fondente dal team di artisti capitanati da Andrea Gaspari, che riproduce la nostra penisola e venti dei suoi monumenti più rappresentativi. L'opera, che misura 13,5 metri di lunghezza e ha un peso di ben 14 tonnellate, è stata realizzata per festeggiare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

(Prenotazioni per la visita al numero verde 800-800907).

Infine, da non perdere, l'opportunità di conoscere e assaggiare nuovi e golosi prodotti al cioccolato che le più importanti aziende dolciarie e non hanno scelto di presentare al pubblico di Eurochocolate.

A Perugia debutteranno quindi il Gold Bear di Lindt, dolcissima sorpresa che anticipa il Natale, il Bacio Bianco Perugina che farà bella mostra di sé nella gigantesca scatola esposta in Piazza IV Novembre, l'imperdibile Barretta Pan di Stelle, le tre nuove Tavolette Milka che saranno protagoniste in altrettanti "tunnel" ricchi di animazione,  la nuovissima e fresca Crema al Cioccolato  Philadelphia con Milka, l'attesissima gamma di succhi Fruttycao di Yoga pronti per il palato dei piu' piccoli fans di Eurochocolate e, infine, le golosissime Ciocco Ciliegie e il nuovo Chococioc Zero Fabbri.

Appuntamento con la tradizione in Piazza IV Novembre, dove farà bella mostra di sé il Giandujotto Caffarel per poi proseguire con una bella passeggiata in Corso Vannucci, sorseggiando una calda e fumante cioccolata Eraclea e una sosta insolita in compagnia dei Bon Bon di Parmigiano Reggiano ricoperti di cioccolato.

Un grande ritorno da protagonista nel palcoscenico del Cioccolato Made in Italy sarà segnato da Motta che a Perugia firmerà golosissimi eventi ispirati ad uno dei suoi prodotti più celebri. Dopo aver gustato l'esclusiva pralina Tartufone sarà impossibile non dire Motta Tartufone Mi Piace! Un altro ritorno alla grande è quello del buon cioccolato unito al riso soffiato del MiniRì, o ai croccanti cereali del MaxiRì, che insieme all'orsetto Birillo faranno vivere speciali momenti tra sport, arte teatrale, giochi e animazioni.

A Dolcidee.it, la community web dedicata a chi ha la passione per i dolci, in collaborazione con Cameo e Paneangeli, spetterà invece il compito di dare al pubblico tante dolci idee appunto per fare a casa ottimi dolci per ogni occasione. Un maestro pasticcere realizzerà in diretta torte e pasticcini e sarà a disposizione del pubblico per insegnare tutti i segreti del mestiere. Inoltre, grazie a cameo, il pubblico dei golosi sarà chiamato a costituire una vera e propria band musicale, la CiobarBand!

Insomma, come sempre, Eurochocolate sarà un evento carico di energia! E, a proposito di energia, non possiamo non sottolineare la partecipazione per la prima volta alla manifestazione, in qualità di sponsor, di Heracomm, la società del Gruppo Hera dedicata alle attività commerciali dei servizi energetici.

Originali anche le iniziative proposte dai due Istituti bancari partner di Eurochocolate. Il Monte dei Paschi di Siena sarà protagonista con il concorso Krystal iChoc che metterà in palio ben 100 set della nuovissima collezione iChoc dedicata a tutti gli appassionati di tablet, pc, smartphone, etc..sempre in cerca di originali custodie e la Banca Popolare di Spoleto emetterà invece, per la prima volta al mondo, i ChocoBond che -assicurano- saranno i primi bond a non lasciare l'amaro in bocca!

I più attenti avranno anche a disposizione un ricco calendario di degustazioni guidate per adulti, in compagnia di esperti e produttori che illustreranno tutto il piacere del cioccolato, da solo e in abbinamenti "vietati ai minori di 18 anni" con le migliori grappe italiane, che da quest'anno saranno protagoniste esclusive anche all'interno del Chocolate Show dell'area Grappa e Cioccolato.

Da non perdere, tra gli altri, l'appuntamento quotidiano con Illyquore.

Lunedì 17 ottobre sarà anche la Giornata Divergente, con apposite degustazioni e attività riservate ai non udenti e ai non vedenti, che avranno a loro disposizione personale esperto, per poter assaporare a pieno tutto il gusto della kermesse.

Quest'anno, inoltre, per la prima volta, il calendario di degustazioni prevede anche appuntamenti con il cioccolato senza glutine per i celiaci che non vogliono perdere il piacere del cibo degli dei.

Molti anche gli appuntamenti riservati ai più piccoli, dai laboratori ludico-didattici ai corsi per pasticceri in erba, firmati da Emi, gruppo leader nella GDO.

Divertimento formato famiglia è quello che offre la nuova iniziativa Borgo Bello & Buono che si svolgerà nei due week end (15-16 e 22-23 ottobre) nel quartiere di Borgobello, nel centro cittadino, a due passi da Corso Vannucci e Piazza IV Novembre, con attività ricreative, formative e commerciali dedicate al cioccolato e ai prodotti tipici locali. Proprio i piccoli golosi saranno i protagonisti di Borgo Bello & Buono, grazie al progetto Play, che propone attività specifiche per i bambini da 0 a 12 anni nei negozi del quartiere e  nell'apposita Area Play allestita per l'occasione ai Giardini del Frontone.

Giochi e svago al sapor di cioccolato, ma non mancheranno neanche i momenti di confronto sul tema del cioccolato, come quello organizzato nell'ambito della Campagna Buon Compenso del Diabete, promossa da IDF, la Federazione Internazionale del Diabete e Diabete Italia, con il patrocinio del Ministero della Salute ed il contributo incondizionato di Sanofi. Con l'obiettivo di diffondere una corretta informazione e promuovere la prevenzione del diabete, in occasione di Eurochocolate, si svolgerà un incontro tra esperti che si confronteranno sul tema provocatorio del rapporto tra cioccolato e diabete.

Una curiosità arriva anche dal cosiddetto mondo del Web  2.0. Si alterneranno infatti a Perugia durante Eurochocolate 10 tra le piu' importanti Foodblogger italiane che seguiranno l'evento in diretta.

Non mancherà, infine, la gettonatissima ChocoFarm, ancora una volta presso il Centro Estetico Cacao, dove potersi rilassare con trattamenti viso e corpo rigorosamente al cioccolato. Un modo goloso per idratatare e rigenerare la pelle ma anche per una sferzata di buonumore.

Novità assoluta per questa nuova edizione di Eurochocolate 2011 sarà il concorso a premi Piacere...Eurochocolate, lanciato in anteprima alla BIT di Milano, che, per la prima volta nella storia della manifestazione, darà il nome ai due bambini del celebre logo! Chi volesse partecipare al concorso non dovrà far altro che proporre la coppia di nomi che gli sembrano più adatti. Tutti i nomi saranno pubblicati sul sito eurochocolate.com  così che il pubblico possa votarli. Colui che indicherà i nomi più votati vincerà uno stupendo viaggio per due persone in Messico, la meravigliosa terra del cioccolato.

A proposito di viaggi nelle terre del cibo degli dèi, grazie ad Eurochocolate World la speciale sezione internazionale di Eurochocolate patrocinata dalla ICCO - International CoCoa Organization e da FairTrade Italia, i visitatori di Eurochocolate potranno scoprire la cultura, l'arte e la tradizione dei principali Paesi produttori di cacao attraverso svariate attività quali convegni, degustazioni e attività ludico didattiche riservate ai più piccini che si svolgeranno durante i giorni della kermesse perugina. In particolare, mercoledì 19 ottobre si terrà la quarta edizione del Summit internazionale "In the HeartH of Chocolate" che anche quest'anno vedrà a confronto i produttori di cacao e cioccolato e dibatterà il tema "Cocoa of excellence: flavour qualities for a development of the market differentiation". "Eurochocolate World -precisa il Direttore Generale di Eurochocolate Bruno Fringuelli- è un appuntamento molto atteso dalle associazioni di produttori di cacao che, grazie anche alla collaborazione della ICCO, hanno in esso un momento di visibilità e di confronto che non ha paragoni. Le aspettative dei produttori e del mercato, la crescente sensibilità dei consumatori rispetto ai prodotti equo e solidali ci impongono un impegno costante nell'organizzare ogni anno iniziative costruttive che abbiano dei risvolti concreti nell'economia del cacao e del  cioccolato"

Oltre ad Eurochocolate World, nato con l'intento di sensibilizzare il pubblico verso l'importanza del commercio equo e solidale e un consumo più critico del cioccolato, un altro appuntamento concepito da Eurochocolate in collaborazione con Movimento Consumatori, FairTrade Italia ed ICAM è il Chocoday, la Giornata Nazionale del Cacao e del Cioccolato, ideato per promuovere in Italia e nel mondo il Cioccolato di qualità.

Il Chocoday, infatti, in programma per il 12 ottobre, è la giornata dedicata alla valorizzazione e alla diffusione della Cultura del Cioccolato Buono, ottenuto con il solo utilizzo di burro e massa di cacao e prodotto tutelando i valori etici e sociali, rivolta a tutti quegli operatori, scuole, ONG, istituzioni, associazioni e aziende interessati a sostenere concretamente la qualità del cioccolato attraverso la sottoscrizione del Manifesto del Chocoday e l'organizzazione di una serie di attività di promozione, incontri di degustazione, workshop e animazioni (www.chocoday.com).

Quest'anno, il Chocoday gode del patrocinio e della collaborazione del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del Movimento Consumatori, della ICCO-International CoCoa Organization, dell'ICE-Istituto per il Commercio Estero, di Symbola, Fondazione per le Qualità Italiane e di ACU-Associazione Consumatori Utenti.

Il ricco programma di Eurochocolate 2011 prevede anche un interessante calendario di appuntamenti culturali, dalla tradizionale rassegna Cioccolata con l'Autore, incontri quotidiani con scrittori italiani e stranieri che raccontano, in diretta, le loro ultime fatiche letterarie, non risparmiando aneddoti, curiosità ed emozioni, alle mostre a tema, come quella realizzata in collaborazione con il MUVIT, Museo del Vino e dell'Olio di Torgiano dal titolo Chicchere oggi. La cioccolata in tazza nel segno della ceramica contemporanea. La mostra, che trae spunto da un'incisione di Bartolomeo Pinelli, presente nelle collezioni del MUVIT, si articolerà proponendo rivisitazioni contemporanee di artisti come Riccardo Biavati e Ubaldo Grazia, Nino Caruso e Giorgio Crisafi. Inaugurata in occasione di Eurochocolate la mostra resterà aperta fino al 20 novembre e sarà visitabile con il biglietto d'ingresso al Museo stesso.

Infine, in ricordo di un giovanissimo fan di Eurochocolate, Alessandro Loreti, scomparso prematurmente, nel 2011 i laureandi della Facoltà di Economia dell'Università di Perugia potranno partecipare all'assegnazione del premio di laurea Ale Eurochocolate destinata alla migliore tesi di laurea sul marketing territoriale e progettazione ed organizzazione di grandi eventi.

Ulteriori informazioni sul sito eurochocolate.com

di Barbara Farinelli, pubblicato il 03/10/2011


www.lospicchiodaglio.it