Questo sito contribuisce alla audience di

Integratori alimentari e intensa attività fisica

di Dott.ssa Sabrina Saltini

Rubriche II nutrizionista risponde Integratori

Domanda

Salve, vorrei chiedere dei consigli... ho 18 anni, faccio nuoto da 3 anni a livello agonistico diciamo, e lo frequento 3 volte a settimana per un ora e 45 di nuoto a sessione... adesso vorrei iniziare anche un mese di palestra (che ho gia fatto negli anni passati, un mese ogni 4 circa) con frequenza di 3-4 volte alla settimana e anche con sauna. La mia intenzione è quella di aumentare un po' la massa. Avevo pensato di prendere creatina e bcaa per raggiungere tale scopo... ovviamente integrando con un'alimentazione ricca dato che brucio moltissime calorie in un giorno... cosa ne pensa? Va bene così o dovrei cambiare con altri integratori? E quali nel caso?

Grazie mille
Tudor da Verona


Risposta

Salve Tudor,

mi sembra di capire che ti stai accingendo ad iniziare una fase di preparazione atletica finalizzata ad un potenziamento muscolare.
In tal caso va bene l'assunzione di aminoacidi ramificati e creatina, proprio per sopperire al maggiore fabbisogno di proteine, ma l'assunzione non deve essere protratta per oltre 6-8 settimane. Ti consiglio inoltre di assicurare al tuo organismo il giusto apporto di carboidrati e proteine dall'alimentazione visto il carico di lavoro cui sarai sottoposto.

Buon lavoro!
Dott.ssa Sabrina Saltini

www.lospicchiodaglio.it