Trova ricetta

Vorrei mettere su masssa muscolare

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Palestra e allenamenti

Domanda

Buonasera dottore!

Mi servirebbe un consiglio, o meglio delle dritte. Ho cominciato la palestra circa 3 mesi e mezzo fa, partita da zero. Età 20 anni, alta 1.60 m e peso di partenza 55 kg, insomma tutto nella norma.

Ho iniziato con l'intento di perdere un po' di pancetta o magari 1-2 kg, ma principalmente con l'intenzione di mettere molta massa e quindi lavorare sodo.

A distanza di 3 mesi ho perso 3 kg e quindi sono diventata 52.9 kg. Mi alleno 4 volte a settimana, 2 giorni in sala e 2 giorni corso di crossfit che dura un'ora circa.

A questo associo l'alimentazione, non seguo diete perché non ne ho bisogno, sono magrissima, mi mantengo, ovviamente, diminuendo dosi, mangiando sano, rispettando i pasti e quant'altro...

Mi sono però trovata spesso in difficoltà non dovendo perdere più peso ma solo darci dentro con la massa, che attualmente è naturalmente aumentata, ma non eccessivamente, e perdendo anche un po' di glutei nel dimagrimento.

Il problema è che non vorrei continuare a perdere peso inutilmente, quando poi potrei mangiare di più qualcosa che sia buono prettamente per l'aumento massa, parliamo quindi di una dieta proteica ma non so cosa principalmente mangiare e a che dosi...cosa mi serverebbe prima dell'allenamento e cosa dopo.

Per altro trovo anomalo il fatto che pur allenandomi molto invece di aumentare il peso per via della massa, sia diminuito.

Aspetto risposta.

Grazie mille in anticipo!!
Martina da Scafati

Ps. Sono molto impuntata sull'addome che desidererei scolpito, come fare?

Risposta

Gentile Martina,

trattandosi nel suo caso della necessità di ricomposizione corporea tornerebbe utile seguirla nel tempo con una analisi bioimoedenziometrica che permetta di valutare la sua composizione corporea.

Di certo, per poter mettere massa, l'attività fisica conta un buon 50% ma risulta fondamentale curare l'alimentazione In modo da garantirsi sia carboidrati che proteine ma anche grassi e micronutrienti.

L'equilibrio tra tutti i nutrienti e una corretta idratazione, associati ad una attività fisica programmata, contribuiscono alla costruzione di massa muscolare. È probabile che la perdita di peso in questa fase di allenamento si stia verificando proprio perché l'attività fisica non è accompagnata da una adeguata alimentazione.

 Le consiglio di affidarsi ad un nutrizionista della sua zona. Scelga tra i nutrizionisti che possano farle una analisi della composizione corporea mediante bioimpedenziometria, in modo che la possa seguire più da vicino e al meglio per questo percorso di ricomposizione corporea.

Cordialmente,
Dott.ssa Gloria Maria Barraco

Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it